Si fa presto a dire piante estive, ma per farle resistere al caldo torrido della bella stagione bisogna sapere se hanno bisogno di esposizione solare diretta o di ombra? Scopriamolo insieme.
Che le fioriture stive siano parecchie e siano anche incredibilmente belle e affascinanti ormai è assodato; piante ornamentali, ma anche piante cespugliose per proteggere la propria privacy ed infine piante belle da vedere che siano anche repellenti per gli insetti. Insomma la scelta è davvero vasta.
Ma si fa presto a dire pianate e fioriture estive, la verità è per far resistere questi vegetali al caldo torrido della bella stagione bisogna conoscerle per davvero e soprattutto sapere se e di quanta luce abbiano bisogno o se invece, pur essendo piante dell’estate, preferiscano stare all’ombra. Di seguito trovate la guida definitiva considerando le più note e diffuse piante di stagione.
Colori sgargianti e simbolo di gratitudine ed ospitalità, le begonie sono una delle fioriture estive più diffuse e belle che si possano avere sul proprio balcone o giardino. Le varietà presenti sono tantissime, ma in generale si tratta di una pianta di facile coltivazione. L’unica vera regola da ricordare è che ha bisogno di ombra.
Altra pianta a fioritura estiva nonché rampicante e quindi capace di adornare da sola pergolati e simi è la dipladenia. Parliamo di una pianta sempreverde i cui fiori dal giallo al rosso passando per il bianco non possono che essere un simbolo indiscusso dell’estate. Anche in questo caso parliamo di una pianta che si adatta facilmente ai vari ambienti, addirittura anche interni, e per quanto riguarda la luce questa sempreverde ama stare sotto il sole.
La pervinca è una pianta ornamentale dai fiorellini coloratissimi. È generalmente utilizzata per decorare i luoghi ombrosi di giardini e balconi. In realtà, a dispetto di quanto si è soliti pensare, la piante è molto resistente e per quanto le piaccia l’ambra se posizionata al sole rende meglio.
La petunia, invece, necessità di sole per la crescita vigorosa e per sviluppare al meglio la sua fioritura. Attenzione però perché il luogo migliore dove posizionarla è ombreggiato con più sole che ombra. Al contrario dell’ortensia pianta dalla fioritura bellissima e ricchissima che però ama l’ombra; non disdegna qualche raggio solare l’importante è che non sia troppo.
Altra pianta, infine, di facile coltivazione è la euphorbia milii anche conosciuta come corona di Cristo. È probabilmente la pianta estiva più resistente di tutte, va da sé allora che ha bisogno di tanto sole.
Passiamo ora a due piante particolari ma neanche troppo rare; stiamo parlando della curcuma e della celosia. Ebbene sì la famosissima radice tanto in uso nella cucina indiana e cinese ha origine da una pianta dalla fioritura davvero incredibile. La coltivazione della pianta è molto semplice e sta bene sia in terra che in vaso, la regola generale? È un vegetale che ama il sole!
Infine, la celosia altra pianta dalla fioritura davvero spettacolare. Si tratta di una pianta annuale che raccoglie diverse specie con fioriture differenti, la più comune è quella a spiga di grano. Facile da coltivare sia in vaso che in terreno, basta ricordarsi di posizionarla all’ombra.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…