Questo non è il solito polpettone: facciamolo con le zucchine e con un cuore super filante, è una bontà!

Chi segue un regime vegetariano o vuole ridurre il consumo di carne è sempre in cerca di ricette da provare: il polpettone di zucchine è una di esse.

Polpettone di zucchine con cuore filante
Questo polpettone di zucchine con cuore filante è un’ottima alternativa vegetariana al classico polpettone di carne (Retididedalus.it)

Ridurre il consumo di carne nella nostra alimentazione è una buona pratica sia per la nostra salute che per quella del pianeta. Ad oggi, infatti, gli allevamenti intensivi di pollame, suini o bovini sono responsabili di un’alta percentuale di emissioni di gas serra. Ma non solo: molto spesso in questi allevamenti si fa uso di antibiotici per arginare le scarse condizioni igieniche e di vita dei capi di bestiame.

Tutto ciò nel tempo ha comportato un aumento della antibiotico-resistenza, un fenomeno che sta provocando la morte di migliaia di persone e che, nel tempo, non potrà che peggiorare. Partendo da questi preoccupanti presupposti, dunque, è facile decidere di provare a eliminare la carne dalla propria alimentazione o comunque di ridurne drasticamente il consumo.

Polpettone di zucchine con cuore filante: è come quello di carne, ma in versione vegetariana

Polpettone di zucchine e formaggio
Polpettone di zucchine e formaggio, una ricetta semplice, gustosa e adatta anche a chi segue un regime alimentare vegetariano (Retididedalus.it)

Allo stesso tempo, però, chi ha deciso di seguire questa strada è spesso in cerca di ricette sfiziose e sostanziose da provare (ad esempio questo primo piatto a base di fagioli e spinaci). E il polpettone di zucchine con cuore filante potrebbe proprio esserne una! Si prepara con la stessa tecnica di un polpettone tradizionale ma, al posto della carne macinata, prevede l’impiego di zucchine grattugiate.

Per prima cosa procuriamoci dunque gli ingredienti. Avremo bisogno di: 3 zucchine, 150 gr di scamorza, 150 gr di pangrattato, 1 uovo, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche, aglio, olio, sale e pepe. Nel primo passaggio dobbiamo grattugiare le zucchine, per poi strizzarle ed eliminare tutta l’acqua in eccesso. Per aiutarci in questo passaggio possiamo aggiungere un pizzico di sale alle zucchine, che farà in modo che le verdure perdano ancora più liquidi.

In una ciotola uniamo poi l’uovo, il parmigiano, la metà del pangrattato, sale, pepe, olio, erbe aromatiche e aglio tritati. A questo punto non ci resta che amalgamare il tutto. A parte stendiamo un foglio di carta forno, il quale ci servirà per dare la forma al polpettone di zucchine. Stendiamo dunque il composto sulla carta e poi aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti.

Lascia il polpettone una mezz’ora in frigo: manterrà meglio la forma

A questo punto non resta che arrotolare il polpettone, facendo attenzione che non si creino fori da cui potrebbe fuoriuscire il formaggio. Stendiamo un velo di pangrattato su tutta la superficie del polpettone e poi lasciamolo in frigo una mezz’ora a solidificarsi.

Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180°, ove andremo a cuocere il polpettone per circa mezz’ora – 40 minuti. Questa ricetta vegetariana risulterà gustosissima e aromatica, il cuore filante, inoltre, non farà che convincerci ancora di più!

Change privacy settings
×