Cronaca

Anziana accusa un malore mentre nuota e viene trascinata dalla corrente

Una donna anziana ha avuto un malore mentre nuotava ed è stata trascinata via dalla corrente: sul posto c’era un pescatore.

Donna accusa un malore durante una nuotata – Retididedalus.it

Un tranquillo bagno estivo nel fiume Trebbia si è trasformato in un incubo per una donna di 74 anni, che ha improvvisamente avuto un infarto mentre era in acqua. La corrente del fiume, resa particolarmente forte dalle piogge dei giorni precedenti, ha impedito alla donna di tornare a riva, trascinandola per circa 500 metri e mettendo seriamente a rischio la sua vita.

Anziana colta da malore mentre nuota nel fiume: l’intervento di un testimone

Soccorsi – Retididedalus.it

Tutto è accaduto nella tarda mattinata di oggi, giovedì 27 giugno, quando la 74enne piacentina si trovava nel fiume Trebbia, in Valtrebbia. Il malore l’ha colta di sorpresa mentre nuotava, e in pochi attimi è stata sopraffatta dalla corrente del fiume. La situazione sarebbe potuta finire in tragedia se non fosse stato per la prontezza di un pescatore che si trovava sulla riva.

Il pescatore, notando la donna in difficoltà, ha agito rapidamente. Con grande destrezza, è riuscito a farla aggrappare alla sua canna da pesca, tirandola verso la riva. Nonostante la fatica, l’uomo è riuscito a mantenere la calma e a riportare la donna in salvo, dimostrando un coraggio e una prontezza di spirito encomiabili.

Nel frattempo, era già stata allertata la Croce Rossa di Marsaglia e il 118. Non appena la donna è stata riportata a riva, i soccorritori sono intervenuti prontamente. Anche i Vigili del Fuoco sono accorsi per mettere in sicurezza sia la donna che il pescatore.

I sanitari hanno somministrato le prime terapie farmacologiche alla 74enne, mentre l’elisoccorso di Parma è atterrato nel greto del fiume. La donna, che per fortuna non ha mai perso conoscenza, è stata condotta d’urgenza al pronto soccorso di Piacenza. Sebbene le sue condizioni siano serie, al momento non sembra essere in pericolo di vita.

Oltre ai soccorsi medici, sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Bobbio e il personale della Polizia Locale. Gli agenti hanno effettuato alcuni rilievi nella zona e hanno ascoltato il racconto del pescatore, il quale ha descritto con precisione come sono avvenuti i fatti. La sua testimonianza sarà fondamentale per comprendere appieno la dinamica dell’incidente e per accertare eventuali responsabilità.

La prontezza di riflessi e il coraggio del pescatore hanno fatto la differenza in questa drammatica vicenda. Grazie al suo intervento, la donna è stata salvata da una situazione che avrebbe potuto avere esiti ben più gravi. Il suo gesto non solo ha dimostrato un alto senso di altruismo, ma ha anche sottolineato l’importanza di essere pronti a intervenire in situazioni di emergenza.

Aurora De Santis

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago