Con dei fiori selezionati appositamente per questa stagione puoi creare anche tu dei bellissimi e profumati centrotavola estivi.
Nonostante possa esserci piena libertà di scelta su quali fiori cogliere nella natura incontaminata, alcune varietà floreali si presentano più adatte alla stagione estiva.
Grazie a un elenco stilato appositamente per questa stagione potrai scegliere in base alle tue preferenze quali utilizzare per creare un centrotavola fai da te per rendere ancor più deliziosi i tuoi pranzi o le tue cene all’aperto, in giardino o in terrazzo durante l’estate.
Dopo aver scoperto come realizzare dei centrotavola adatti alla stagione primaverile vediamo di approfondire quali sono i fiori più adatti per crearne alcuni che risultino essere più compatibili con gli scenari estivi. Al primo posto si classificano le ortensie. Questi fiori sono perfetti per decorare, abbellire e adattarsi alla tavola in estate e si può scegliere se accompagnarli o meno con altri oggetti, come candele profumate, lampadine al led o vasetti in vetro o in altri materiali, con dell’acqua al loro interno.
Se – ad esempio – anche le ortensie possono essere riutilizzate dopo il loro processo di essiccazione, quando queste ultime sono ancora fresche si presentano come particolarmente adatte a contornare le nostre tavole. Uno degli esempi più gettonati è quello rappresentato dall’inserimento di queste piante appartenenti alla famiglie delle Hydrangeaceae, e – in particolare – dai fiori azzurrini, in vasi o togliere in porcellana.
L’effetto conclusivo donerà un tocco molto romantico specialmente se accompagnato da una candela di un colore affine all’azzurrino. In alternativa al vaso di porcellana di può utilizzare anche un oggetto della nostra cucina che non utilizziamo. Questa scelta permetterà di trasformare la nostra creazione in un centro tavola dai toni affini allo stile Shabby Chic.
In alternativa alle ortensie, si possono raccogliere o scegliere anche altre varietà di piante e fiori. Come, ad esempio, le orchidee oppure le violette da inserire in contenitori di vetro dalla forma sferica.
Il procedimento per realizzare un centrotavola sferico con orchidee o violette al suo interno è particolarmente intuitivo. Per prima cosa assicuratevi di aver pulito il contenitore che avete scelto per la vostra creazione e di aver inserito al suo interno una base di compost drenante (con argilla espansa o simili) e il terriccio adatto a piante succulente.
Prima di travasare o inserire le piante è opportuno mantenere la sfera in orizzontale e irrogarle d’acqua a sufficienza per far sì che possano sopravvivere una volta effettuato il travaso. Assicuratevi che il compost all’interno del vaso sferico sia stabile e ben riempito per accogliere al meglio la pianta una volta liberate le radici dal precedente terriccio.
Spaziate il compost aiutandovi con un utensile appuntito per favorire lo spazio di respirazione per le radici della pianta. Al termine della composizione assicuratevi che i fiori escano dal foro laterale della sfera.
Per aiutarvi nel procedimento, senza rischiare che la pianta si inclini o ceda con il passare del tempo, potete aggiungere dei piccoli fusti per sorreggere la vostra creazione. Nebulizzate il centrotavola all’occorrenza e mantenete una temperatura non inferiore ai 20°.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…