Le 5 piante rampicanti che hanno radicalmente trasformato il mio giardino, che meraviglia!

Per rendere il giardino una magica oasi di puro relax, puoi affidarti alle piante rampicanti: scopriamo quelle più belle con cui puoi rivoluzionare il tuo angolo di natura. 

Piante rampicanti
Piante rampicanti, le più belle – (Retididedalus.it)

Il giardino dona un quid in più in qualsiasi abitazione, permettendoci di contare su un luogo in cui rigenerarci, fare una pausa rilassante prendendo una boccata fresca e organizzare pranzi e cene con amici e parenti all’aria aperta. Soprattutto con l’arrivo della stagione estiva e le belle giornate in arrivo si ha voglia di trascorrere le ore godendosi il sole, assaporando ancora di più il proprio giardino.

Possedere un angolo verde, tuttavia, implica particolari accorgimenti, azioni quotidiane di manutenzione e scelte da mettere in campo. Oltre alla cura costante, è fondamentale arredare la nostra oasi di paradiso per esaltarla al meglio. Accanto ai mobili, è bene puntare sulle piante giuste, la cui scelta non può essere casuale: per esempio le piante rampicanti sempreverdi danno un quid in più, rendendo il giardino un incanto. Inoltre, sono un alleato per ripararsi dal sole e dal vento.

Rendi il tuo giardino un incanto: le piante rampicanti migliori

Piante rampicanti
Piante rampicanti con cui arricchire il giardino – (Retididedalus.it)

Se stai cercando dei modi con cui valorizzare il tuo giardino, sappi che le piante rampicanti sempreverdi possono essere una soluzione perfetta, essendo capaci di rendere il giardino subito più rigoglioso, effetto che dura tutto l’anno, visto che sono molto resistenti. Tra le piante rampicanti più belle spicca la splendida Winter Beauty, tecnicamente nota con il nome di Clematis urophylla, conosciuta per la sua capacità di far sbocciare i fiori anche in inverno, pur tollerando i climi anche caldi. Questa splendida pianta presenta dei fiori a forma è a campana e di color bianco, il fogliame è verde e raggiunge fino a 400 cm di altezza e 120 cm di larghezza, prestandosi particolarmente per coprire le aree del recinto. Il bello poi che questa pianta richiede veramente poco manutenzione.

Spicca poi falso gelsomino, il Trachelospermum jasminoides, dai fiori bianchi a forma di stelo e dalla fragranza dolce. Essendo che ogni pianta produce tantissimi fiori è adatta per coprire zone ampie. Se questa pianta è davvero bellissima e anche profumata, tuttavia, bisogna tenere in conto come sia più delicata da mantenere (qui ti abbiamo parlato di alcune dritte per prenderti cura del tuo giardino).

Altre piante rampicanti stupende

Quando si parla di piante rampicanti, una scelta ottimale è rappresentata dall’edera: l’Hedera helix è davvero e adatta per coprire pergole e recinti, rappresentando la pianta decorativa per eccellenza, che presenta delle foglie verdi a forma di cuore (scopri qui come rendere il tuo giardino perfetto in vista dell’estate). Anche il Passiflora blu, noto come Passiflora cerulea, è davvero spettacolare rendendo il giardino un angolo da favola. Per dare colore al giardino ci si può affidare alla Sollya heterophylla dagli splendidi fiori blu.

Impostazioni privacy