Quando organizzo una cena a casa mia è questo il dessert per cui tutti vengono: lo faccio con dei limoni

La ricetta per preparare il dessert perfetto per le cene con gli amici: il dolce con la crema di limoni amato da tutti.

ricetta per dolce al limone
La ricetta per preparare un dolce al limone dal sapore unico – retididedalus.it

Come concludere un pranzo estivo con gli amici? Semplice, con il dessert fresco e buonissimo, capace di conquistare proprio tutti. Il dolce in realtà è semplicissimo: si tratta infatti di semplici limoni ripieni di crema al limone e panna. Facili e veloci, questi dolcetti dal sapore fresco e dal gusto inconfondibile saranno amati da tutti gli ospiti. Ecco la ricetta per prepararli.

Come preparare il dessert al limone: la ricetta per un dolce buonissimo apprezzato da tutti

limoni con panna
Come preparare i limoni ripieni di panna: la ricetta da non perdere – retididedalus.it

Spesso per preparare un dessert capace di conquistare i palati anche degli ospiti più esigenti non servono tanti ingredienti. A volte le ricette più buone e gustose sono anche le più semplici e facili da preparare, come il caso ad esempio dei dolcetti alle fragole con soli tre ingredienti.

Un altro esempio è quello dei limoni ripieni di panna, un dessert perfetto per le serate estive. Gli ingredienti per preparare questo dessert sono 200 millilitri di panna fresca liquida, 100 grammi di formaggio fresco spalmabile, 60 grammi di zucchero a velo e naturalmente limoni biologici non trattati. Dopo averli lavati bene, i limoni andranno tagliati a metà. Rimossa la polpa e messa la scorza in freezer, filtrare la polpa dai semi e dai filamenti e frullarla con un mixer a immersione. In una ciotola mettere il formaggio spalmabile e aggiungere il succo del limone filtrato. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare. In un contenitore mettere la panna fresca e montarla con le fruste elettriche. Unire la panna e al composto al limone. prendere dal freezer le scorze dei limoni e farcirle con la crema. Mettere il dessert in frigorifero o in freezer e lasciare riposare. Se messi al congelatore, questi limoni ripieni avranno un sapore più simile a quello delle granite.

Fondamentale nella dieta dei colori del benessere, i limoni appartengono al gruppo giallo/arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La vitamina A contenuta nei limoni contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, ma anche alla capacità visiva e al funzione del sistema immunitario.

I limoni sono ricchi anche di vitamina C, un antiossidante, e di potassio, che contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e della pressione sanguigna. Un dolce a base di limoni sarà quindi anche un modo per assumere le fondamentali vitamine contenute in questi frutti.

Impostazioni privacy