Notizie

Se hai vespe e api intorno casa tua, sappi che c’è un modo geniale per non farle avvicinare

Gli insetti sono sempre un grande problema, cosa fare per poter tenerli lontani dalle nostre case? C’è un trucco davvero particolare!

Api e vespe-(Retididedalus.it)

 

Con la primavera e l’estate e con le temperature che aumentano sono tanti gli insetti che in un modo o nell’altro cercheranno sempre di invadere le nostre abitazioni.

Ciò che facciamo spesso è chiuderci dentro, serrare le finestre per evitare le loro fastidiose invasioni, specialmente quando si trattano di vespe ed api. 

Entrambe sono specie di insetti nidificatori, che cercano di creare le loro locazioni sotto i tetti o presso alberi e piante e se abbiamo un terrazzo allora il pericolo è imminente. 

Il trucco del sacchetto marrone

Carta e busta di plastica-(Retididedalus.it)

Quante volte è capitato che all’improvviso nella nostra casa c’è stata un’invasione di vespe che con il loro fastidioso ronzio fanno fuggire tutti i coinquilini? Si tenta di riaprire subito porte e finestre per farle uscire e per stare tranquilli.

La vespa, infatti a differenza delle api punge anche senza essere infastidita come gli insetti impollinatrici e reca anche più danni a piante e colture.

Solitamente cerchiamo di risolvere il problema con spray e soluzioni chimiche che nella maggior parte dei casi non serve a tanto.

Ma c’è un rimedio naturale per risolvere questo grattacapo: il sacchetto di carta marrone. Lo conoscevate? Con la costruzione di questo sacchetto si tenta di imitare un nido di vespe, api o calabroni.

È utile per allontanare gli insetti costruendo un finto nido verso il quale gli insetti si dirigeranno.

Come costruire il sacchetto?

Per costruire questo sacchetto di carta marrone, non c’è bisogno di effettuare grandi spese economiche ed è anche molto semplice. 

Abbiamo bisogno infatti di un sacchetto di carta marrone come ad esempio quelli del pane, dei sacchetti di plastica scuri meglio scuri, ed una corda.

Innanzitutto è importante riempire il sacchetto inserendo all’interno le buste di plastica per gonfiarlo e renderlo simile ad un nido. In seguito bisogna chiuderlo con la corda e stringere la parte superiore del sacchetto di carta per poi lasciare un pezzo di corda abbastanza lungo poterlo in seguito appendere. 

Infine, scegliamo una zona per posizionare il finto-nido presso una piscina o alla terrazza, per attirare l’attenzione di vespe, api e calabroni.

Ma ci sono ulteriori metodi per poter tenere a bada questi fastidiosi animali, come ad esempio gli olii essenziali specialmente quello all’eucalipto o le erbe aromatiche che grazie al loro forte odore tengono distanti gli insetti impedendo di entrare nelle case o di ronzare nei pressi delle nostre finestre o balconi. 

Francesco Moscato

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

3 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago