Allontanati dalle persone che dicono queste frasi: sono mosse solo dall’invidia

Le persone tossiche, che trasmettono un’energia negativa, e che sono invidiose, utilizzano spesso queste frasi per sminuire gli altri.

Diverbio in ufficio
Diverbio in ufficio (RetidiDedalus.it)

Quali sono le frasi utilizzate dalle persone tossiche e invidiose per sminuire gli altri? Indagando sulle relazioni di amicizia e di amore, ci sono delle frasi ricorrenti che le persone negative sono soliti utilizzare. L’invidia fa parte dell’essere umano, così come la gelosia. Non sono sentimenti nobili, anzi, spesso causano grande malessere, stress, depressione, e possono scatenare litigi, incomprensioni e tanta rabbia.

L’invidia è un sentimento presente in ogni luogo e in ogni tipo di relazione. Questa si insinua nei luoghi di lavoro, in famiglia, nel gruppo di amici, persino nel mondo dei social. Se un pizzico di invidia nei confronti di altre persone è inevitabile, quando è eccessiva non mai una cosa sana, e spesso rischia di rovinare i rapporti, causando furiose liti, oppure di scatenare isolamento o depressione. Come affrontarla?

Come affrontare l’invidia e le persone ossessionate da questo sentimento: le frasi più utilizzate

Litigio in casa
Litigio in casa (RetidiDedalus.it)

L’invidia spesso insorge nel confronto sociale, quando una persona è gelosa dello status di un altro, e magari si sente meno realizzata. L’insoddisfazione scatena questo sentimento, nel quale ci si sente in svantaggio, o inferiori all’altro. Ma l’invidia può essere scatenata anche per ragioni personali, all’interno di una coppia o all’interno di un gruppo di amici.

Si è gelosi del successo degli altri, ci si sente in competizione. Quando si manifesta con insistenza, l’invidia può diventare pericolosa. Di solito, la si individua facilmente, ad esempio quando una persona che conosciamo è in costante competizione, tanto da prenderla come una sfida personale, per cercare di prevalere su di noi.

La costante competizione scatena tensione, ma può scatenare anche critiche, che possono essere velate. L’amico invidioso riesce a criticare le nostre scelte, per schiacciare la nostra autostima, ci fa dubitare delle nostre capacità, oppure non gioisce per i nostri successi, o li minimizza, non supportandoci mai. Spesso i commenti che fa sono sarcastici.

Come capire quando una persona è tossica e gelosa del nostro successo

A volte, l’invidioso cerca addirittura di sabotare i nostri piani, influendo negativamente sulla nostra capacità di perseguire gli obiettivi. Senza contare che la persona invidiosa parla male alle spalle, per minare la fiducia degli altri nei nostri confronti. Questo comportamento spesso ci fa sentire isolati, soli, e lo si percepisce chiaramente come poco genuino.

Quali sono le frasi più gettonate dalla persona invidiosa? Ad esempio “Ti viene servito tutto su un piatto d’argento”, oppure, “Non so come tu riesca a ottenere tutto ciò, ma io devo lottare per ogni cosa”, e ancora, “Mi piacerebbe essere al tuo posto, ma non sono fortunato come te”, o ancora, “Tutti possono avere successo come te, ma tu sei più fortunato”.

Insomma, l’antifona è chiara, tutto si riconduce a un senso di fortuna, non alle abilità della persona, come se tutti i traguardi raggiunti e i successi conquistati fossero da imputare ai soli eventi fortuiti e non al talento o al sacrificio. È importante capire il confine tra fiducia e invidia. Sei simpatico ed intelligente? Vuol dire che sei speciale, ti spieghiamo il perché.

Se una persona è tossica, meglio allontanarla, le sue energie negative possono pesare sulla psiche e rompere la fiducia creata. Se una persona è buona e ci tiene a noi, non sminuirà mai i nostri risultati, si supporterà sempre, anche nei fallimenti. Hai conosciuto persone negative? Ti sono servite in un modo che nemmeno immagini.

Change privacy settings
×