Invece+del+climatizzatore+e+del+ventilatore%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+altro+sistema+per+rinfrescare+la+casa
retididedalusit
/2024/06/29/invece-del-climatizzatore-e-del-ventilatore-ce-un-altro-sistema-per-rinfrescare-la-casa/amp/
Notizie

Invece del climatizzatore e del ventilatore, c’è un altro sistema per rinfrescare la casa

Per la gioia di molti arriva un sistema rivoluzionario per rinfrescare casa. Ecco con cosa possiamo sostituire climatizzatore e ventilatore.

Arriva l’aria climatizzata naturale: ecco in che modo-retididedalus.it

Con l’arrivo dell’estate, le temperature sono schizzate alle stelle. Questo provoca non pochi disagi e fastidi, soprattutto per i soggetti deboli che soffrono di pressione bassa come gli anziani. Insomma, è fondamentale avere l’aria climatizzata in casa, soprattutto quando le temperature esterne sono molto alte e difficili da gestire. Ormai sempre più italiani hanno il climatizzatore in casa, tuttavia, anche questo dispositivo ha delle conseguenze negative. Parliamo sia della salute, perché l’aria fredda artificiale causa malanni, sia del consumo dell’energia. Ecco alcuni errori da non fare per non ricevere bollette altissime.

Con l’inflazione è aumentato davvero tutti, anche i costi di luce e gas. Questo ovviamente ha causato un aumento delle bollette. E il climatizzatore è uno degli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa, quindi accenderlo per tante ore, potrebbe significare spreco di denaro. Anche in questo caso, però, ci sono degli escamotage per risparmiare sulle utenze. Molti, invece, optano per il ventilatore, questo consuma sicuramente di meno, ma anche a livello di performance è minore. Per fortuna il mondo dell’high tech sta facendo progressi ed è arrivata un’alternativa sia al condizionatore che al ventilatore per rinfrescare casa.

L’alternativa intelligente che sostituisce ventilatore e condizionatore per rinfrescare casa

alveare di terracotta che funge da climatizzatore naturale-retididedalus.it

Secondo Monish Kumar Siripurapu e il suo team di Ant Studio, si può raffreddare la casa senza usare elettricità o sostanze chimiche dannose. Stiamo parlando della climatizzazione naturale! Il sistema Beehive si basa sul raffreddamento evaporativo, un concetto antico che utilizza l’evaporazione dell’acqua per abbassare la temperatura dell’aria.

Il cuore del Beehive è costituito da vasi di terracotta disposti a formare un alveare, costantemente bagnati con acqua. L’aria calda che passa attraverso i vasi provoca l’evaporazione dell’acqua, raffreddando così l’ambiente. Inoltre, sulla superficie dei vasi si forma un biofilm naturale che purifica l’aria, rendendo il Beehive anche un purificatore d’aria. I benefici ambientali sono notevoli:

  • Zero emissioni: non usa elettricità né gas refrigeranti.
  • Zero plastica: costruito con materiali naturali.
  • Basso consumo d’acqua: usa l’acqua in modo efficiente.
  • Materiali locali: promuove l’uso di risorse e competenze locali.

Questo approccio combina innovazione tecnologica e patrimonio culturale, con installazioni già in 20 località diverse, tra cui fabbriche e nuove costruzioni. Nonostante il successo, il sistema Beehive affronta alcune sfide. Standardizzare il processo produttivo, che dipende da artigiani locali, può essere complesso. Inoltre, il design a nido d’ape potrebbe causare disagio a chi soffre di tripofobia. Ant Studio sta lavorando su design alternativi per mantenere l’efficienza del sistema e renderlo più inclusivo. Il sistema Beehive di Ant Studio rappresenta più di una semplice soluzione di climatizzazione naturale. È un esempio di come la saggezza antica possa essere reinterpretata per risolvere sfide moderne, unendo tecniche tradizionali, design innovativo e consapevolezza ambientale. In un mondo sempre più caldo, il fresco soffio d’aria del Beehive potrebbe essere esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Mai dimenticare questo passaggio con frutta e verdura: è importantissimo!

Se c'è una cosa che il periodo del Covid ci ha insegnato è l'importanza di…

3 minuti ago

Si era rotta la zip del pantalone, ma sono riuscita a rimediare in pochi secondi: questo trucco è infallibile

Capita che una chiusura a zip possa rompersi, che si tratti di quella di uno…

1 ora ago

Come organizzare un viaggio last minute: 5 consigli pratici

Se state organizzando un viaggio last minute ci sono una serie di consigli da mettere…

2 ore ago

Ho unito le mie due passioni: cioccolato e fragole così insieme sono irresistibili

Se abbiamo voglia di un dolce gustoso e semplice da preparare, possiamo realizzare un fantastico…

3 ore ago

Dracena Marginata: come prendersi cura di una pianta bella, ma che può dare problemi

Apprezzata per la sua capacità di migliorare l'aria, la Dracena è una delle piante da…

4 ore ago

Il segreto per eliminare l’odore di urina in casa: basta usare un trucchetto furbo

Pipì di cani e gatti in casa e non sai cosa fare? Tutti i trucchetti…

5 ore ago