Se ami il melone devi assolutamente provare questa fantastica ricetta, tutti adoreranno questo buonissimo e fresco dolcetto in estate.
Il melone è uno dei frutti protagonisti della stagione estiva, fresco e delizioso aiuta a combattere le afose giornate e apporta notevoli benefici all’organismo grazie alle sue importanti proprietà. Oltre a gustarlo come squisito spuntino o dopo i pasti puoi anche utilizzarlo per preparare ottimi dolci, la ricetta che ti propongo oggi è una vera bontà e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Si tratta di un fresco e delizioso dolcetto al melone che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali grazie al suo fantastico sapore. Prepararlo in casa è davvero un gioco da ragazzi, il procedimento infatti oltre ad essere veloce è anche molto semplice. Anche i più piccoli lo adoreranno, infatti è un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini che spesso si rifiutano di mangiarla. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e corri subito a preparalo, ti conquisterà al primo assaggio con la sua squisita bontà.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un fresco e goloso dolcetto al melone:
1 kg di polpa di melone
50 g di amido di mais
100 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
gocce di cioccolato fondente q.b. per decorare
pistacchi tritati q.b per decorare (facoltativo)
Fiori di gelsomino per decorare (facoltativo)
Per un risultato pazzesco la prima cosa che devi fare risulta essere quella di rimuovere la buccia del melone e tagliare la polpa a dadini, dopodiché frullala dopo aver rimosso i semi, dovrai ottenere un composto dalla consistenza omogenea e liscia. Per eliminare eventuali residui filtra poi il succo ottenuto in un colino a maglie strette.
Successivamente versa il succo di melone all’interno di una pentola, aggiungi l’amido di mais e lo zucchero e mescola accuratamente con una frusta a mano per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Porta sul fuoco e fai cuocere a fiamma media, senza smettere di mescolare, fin quando il composto non si addenserà, ci vorranno circa 15 minuti. Il dolcetto al melone è già ottimo così, per renderlo ancora più goloso però puoi aromatizzarlo aggiungendo l’essenza di vaniglia.
Non appena il composto si sarà perfettamente addensato versalo all’interno degli stampini e fallo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché lascialo in frigo per almeno quattro ore, in questo modo si solidificherà bene. Trascorso questo tempo puoi decorare il delizioso e fresco dolcetto al melone con gocce di cioccolato fondente, pistacchi tritati e fiori di gelsomino.
Gustalo poi con i tuoi commensali e vedrai che andrà subito a ruba non appena lo porterai in tavola. Questo dessert è fresco e super goloso e conquisterà tutti al primo assaggio. Di sicuro lo rifarai molte altre volte durante l’estate perché è davvero eccezionale! Buon appetito.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…