×

Come organizzare un viaggio last minute: 5 consigli pratici

Se state organizzando un viaggio last minute ci sono una serie di consigli da mettere in pratica con cui svoltare questo compito: vi ritroverete con una vacanza da sogno in men che non si dica. 

Partenza
Organizzare un viaggio all’ultimo minuto (Retididedalus.it)

Malgrado il maltempo abbia dominato tutto il mese di giugno in buona parte dell’Italia, sembra che con l’arrivo di luglio il caldo si faccia largo, portando la tanto agognata estate, che seppur arrivata, sembra non esserci. Le previsioni del meteo prevedono come un anticiclone africano dall’Algeria si abbatta su tutto lo Stivale in questi giorni, facendo salire le temperature a picco, nonostante questo ennesimo fine settimana dal cielo coperto.

Il tempo guastafeste di queste settimane, tuttavia, non fa di certo scemare la voglia di partire, che è dilagante: dopo mesi e mesi passati al lavoro oppure sui libri c’è la voglia, e il bisogno, di staccare un po’ la spina, rifiatando con una pausa rigenerate. Se ci sono quelli che hanno già organizzato le vacanze estive nel dettaglio, non mancano i ritardatari che non hanno ancora la minima idea di dove andare.

Se vi ritrovate tra questi e siete alle prese dell’organizzazione di un viaggio last minute, non perdervi i consigli che stiamo condividendo con voi per partire alla volta di una vacanza con i fiocchi senza spendere un capitale (qui ti abbiamo parlato di alcune mete perfette per una vacanza paradisiaca).

Organizzare un viaggio last minute: le dritte

Vacanza
Viaggio last minute (Retididedalus.it)

Prenotare un viaggio all’ultimo minuto può essere una sfida non sempre facile, che potrebbe portarci a non trovare proprio quello che fa al caso nostro, dovendo accontentarci.

Ma, in realtà, con le giuste strategie possiamo organizzare una vacanza con i fiocchi anche se ci siamo ridotti all’ultimo con l’organizzazione. Il primo consiglio per portarsi a casa questa missione, è quello di affidarsi a un operatore turistico che ha già dei pacchetti pre fatti, tra cui quelli last minute, lanciati di solito in super offerta due settimane prima della partenza.

L’altra dritta importante riguarda la rapidità: già si sta organizzando all’ultimo, se poi si tentenna, e si aspetta per decidere, si rischia di perdere l’eventuale occasione trovata, ritrovandosi a mani vuote. La flessibilità è un elemento fondamentale per la riuscita di un viaggio last minute: se questo non significa accontentarsi, però, anche essere troppo esigenti ci può portare a non trovare nulla, restandocene così tra le mura casalinghe. In generale, per le vacanze al mare un’ottima soluzione sono i residence, spesso, ricchi di offerti e pacchetti con tutti i servizi inclusi.

Viaggio last minute: altri consigli utili

Se si prenota una vacanza last minute che comporta il viaggio in aereo, ci sono dei consigli utili da poter mettere in pratica per risparmiare. Ti avevamo già parlato in questo articolo di alcune strategie per risparmiare in vacanza e, oltre a queste, un’altra dritta è quella di portare solo il bagaglio a mano, per evitare di sostenere i costi di quello a stiva. Altri consigli utili sono quelli di partire in un giorno infrasettimanale, in cui i prezzi dei voli sono tendenzialmente più bassi, e di non scegliere un determinato posto sull’aereo, cosa che potrebbe far aumentare il prezzo del viaggio.

Change privacy settings