Con delle decorazioni fai-da-te puoi rinfrescare la tua casa durante l’estate: scoprire come realizzarne una in pochi passi.
Può una creazione fai-da-te far percepire a chi vi si trova nelle sue vicinanze una sensazione di immediata freschezza? Data la frequenza di queste realizzazioni durante l’estate, la risposta a questa prima domanda sembrerebbe per il momento poter rivelarsi positiva.
Per essere sicuri, però, che queste creazione possano realmente fare al caso nostro vediamo di scoprire insieme quali potrebbero essere alcune delle idee più originali da realizzarne, in pochi passi e con pochi ingredienti, e quali scegliere – fra alcune decorazioni fai-da-te proposte qui – direttamente dalla nostra abitazione.
Decorazioni per l’estate: come rinfrescare la tua casa con il fai-da-te
Un’ottima idea, ad esempio, per allontanare gli insetti indesiderati dalle nostre tavole in estate e – al contempo – donare una sensazione di rinnovata freschezza all’ambiente esterno della nostra casa in questa stagione potrebbe essere quella di realizzare delle candele galleggianti fai-da-te con la funzione di originali centrotavola a base di olii estratti da erbe aromatiche.
Oltre a offrire l’opportunità di scegliere tra candele aromatiche di diverso colore, dei porta candele trasparenti o decorati, delle simili composizioni si rivelerebbero adatte anche per essere posizionate all’ingresso delle nostre abitazioni in estate. In questo caso, venendo posizionate in un luogo più lontano dalle pietanze, si può anche scegliere di inserite al loro interno delle candele a base di citronella.
Avete mai provato a creare un piccolo vaso provvisorio con fiori e agrumi? Anche questa è una proposta da valutare se si è amanti della tipica fragranza degli agrumi e, ad esempio, di varietà di fiori dal simile colore come margherite e girasoli, accompagnate, magari anche da piccole rose o estratti di lavanda.
Per realizzare uno di questi vasi sarà sufficiente reperire anche un bicchiere in vetro abbastanza grande da sostenere il peso dei fiori che abbiamo scelto di cogliere per l’occasione e infine inserire al suo interno anche alcune fettine di limone. Sapevate, inoltre, che per rinfrescare casa ci sono dei metodi alternativi all’utilizzo di ventilatori e climatizzatori?
Idee fai-da-te per “rinfrescare” l’ambiente domestico
Un’altra idea originale riguarda la creazione di oggetti molto simili agli acchiappasogni, per la loro forma, nonché in grado di rispolverare alcuni utili promemoria dormire bene durante la notte in estate. Si tratta delle ghirlande fai-da-te con steli di lavanda, per conciliare il sonno grazie al loro profumo, oppure con rami e radici di piante succulente.
Le ghirlande con la lavanda (o altre simili piante) non solo inoltre esclusivamente adatte alle nostre stanze da letto, ma possono essere posizionate anche sulle nostre tavole.
Nell’eventualità in cui si preferisca tale scelta si possono realizzare dei curiosi centrotavola, a cui aggiungere conchiglie o candele, oppure dei portatovaglioli in stile shabby chic.