Notizie

Il caldo d’estate si combatte a tavola: sono questi i cibi migliori per rinfrescarci

Con l’arrivo dell’estate, il caldo si fa sempre più ingestibile, ma come lo possiamo combattere a tavola? Ecco cosa è necessario mangiare

Ecco cosa mangiare per combattere il caldo-retididedalus.it

Con l’inizio di giugno, le temperature sono schizzate, superando i 30 gradi. A rincarare la dose è il forte grado di umidità che rende impossibile affrontare le giornate. La situazione diventa, di anno in anno, più preoccupante.

L’unica soluzione possibile sembra essere stare in ambienti chiusi con il climatizzatore acceso, quindi riuscire a stare freschi, lontano dall’inferno esterno. Tuttavia, accendere il climatizzatore non è l’unica soluzione per combattere le torride temperature, anche il cibo gioca il suo ruolo. Anche se questi incide davvero tanto in bolletta e si cercano metodi alternativi per rinfrescarsi.

Sono davvero tante le persone che soffrono di abbassamenti di pressione o la disidratazione, ed è per questo che bisogna aggiungere nel proprio piano alimentare degli alimenti fondamentali. Quindi, non parliamo solo di integratori o vitamine per riuscire a gestire il caldo, ma anche gli alimenti che mangiamo tutti i giorni.

Quindi, invece di puntare a bevande energizzanti zuccherate, che potrebbero solo causarci danni, dobbiamo capire bene cosa mangiare a tavola. Parliamo ovviamente di ingredienti ricchi di sali minerali e vitamine. Parliamo, quindi di di piatti che, oltre a rinfrescarci, ci saziano. Scopriamo quindi, cosa mettere nella lista della spesa.

Come combattere il caldo a tavola: i cibi da prediligere

Il caldo si combatte a tavola: ecco cosa mangiare-retididedalus.it

Durante le ondate di calore, frutta e verdura sono ideali per mantenere il corpo idratato e reintegrare gli elettroliti persi con il sudore. Possono essere consumati crudi come snack, oppure trasformati in smoothie, frullati, sorbetti e gelati freschi. La frutta può anche essere aggiunta alle insalate per un pasto leggero e nutriente, accompagnando magari un filetto di pesce. Una colazione ricca di nutrienti può includere pane tostato, formaggio fresco e frutta a dadini. Ecco alcune idee per insalate fresche estive gustose e veloci da preparare. 

L’anguria, composta per oltre il 90% da acqua, è perfetta per l’idratazione durante le giornate calde. È ricca di vitamine A e C e antiossidanti, ed è ottima per preparare sorbetti rinfrescanti. Anche i cetrioli, con la loro alta percentuale di acqua, sono rinfrescanti e leggeri. Possono essere farciti con tonno o formaggio, aggiunti a insalate e frullati, o consumati da soli.

Le zucchine, ricche di acqua e sali minerali, sono versatili in cucina. Si possono grigliare, cuocere al vapore, aggiungere crude alle insalate o trasformare in spaghetti da condire in modo semplice. Le fragole, ricche di acqua e vitamina C, sono perfette da mangiare fresche o da aggiungere a yogurt, insalate e smoothie, o per preparare semifreddi estivi.

Come l’anguria, anche il melone è un frutto estivo dolce e rinfrescante, ideale per le giornate calde. Ecco il trucchetto per scegliere il più succoso di tutti. Il sedano, con il suo alto contenuto di acqua e poche calorie, è anche ricco di fibre che aiutano la digestione. È un ingrediente versatile per frullati e estratti anti disidratazione.

I pompelmi, ricchi di acqua e vitamina C, possono essere consumati freschi, in succo, o utilizzati per insalate estive, granite e sorbetti con menta. I pomodori, ricchi di vitamine A, B, C e K, oltre che di minerali come potassio e magnesio, sono molto versatili in cucina. Possono arricchire insalate, panini con fiocchi di latte, rucola, olive e basilico.

L’ananas, dolce e succoso, è ideale per dissetarsi e reintegrare potassio, magnesio, rame e vitamine del gruppo B. È anche una buona fonte di vitamina C e manganese. ll cocco, sia come frutto che come acqua, è indispensabile nella dieta estiva. Il cocco fresco offre nutrienti importanti, mentre la sua acqua è una bevanda elettrolitica naturale perfetta per le giornate più calde.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Sciopero generale del 29 novembre, tutto quello che bisogna sapere

La protesta è una risposta alla recente manovra economica del governo, che prevede una riduzione…

5 ore ago

In Uruguay torna a vincere la sinistra: Yamandú Orsi sarà il prossimo presidente

La sua affermazione è avvenuta durante il ballottaggio di domenica, dove ha ottenuto il 49,8%…

5 ore ago

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

3 giorni ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

3 giorni ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

4 giorni ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

4 giorni ago