Se c’è una cosa che il periodo del Covid ci ha insegnato è l’importanza di disinfettare frutta e verdura… sì, anche quella biologica.
Non è raro sentir parlare di prodotti agroalimentari sui quali vengono rinvenute tracce di pesticidi e componenti inquinanti che eccedono i limiti di legge. Nell’industria agricola, in effetti, si fa ampio uso di sostanze che hanno lo scopo di proteggere le coltivazioni dai parassiti, ma che allo stesso tempo possono risultare dannose sia per noi che per l’ambiente.
Quando mangiamo frutta e verdura, dunque, dobbiamo considerare un fattore importante: la disinfezione da tali sostanze. Molto spesso si pensa che sciacquare frutta e verdura velocemente possa essere sufficiente e, in alcuni casi, ci fidiamo addirittura di quello che è scritto sulle confezioni: “lavato e pronto all’uso”. Eppure, non è proprio così.
In altri casi pensiamo invece che per evitare il problema basti sbucciare tutto ciò che è sbucciabile. Così facendo, però, non solo andiamo a sprecare cibo, ma perdiamo anche molti dei nutrienti contenuti in frutta e verdura. Una terza soluzione potrebbe essere quella di comprare frutta e verdura biologiche: anche in questo caso, però, non siamo al riparo dai residui di pesticidi, seppur in concentrazioni di molto minori.
Ma allora cosa bisogna fare? La soluzione è molto semplice e si può attuare con 2 ingredienti disinfettanti e dal potere antibatterico che quasi sempre abbiamo in casa: aceto e bicarbonato. Basterà dunque lavare frutta e verdura con acqua e aceto, aggiungendo anche del bicarbonato (questo metodo è utilissimo per lavare le fragole). Una volta disinfettata, la frutta sarà pronta all’uso. Nel caso volessimo riporla in frigo, invece, dobbiamo fare attenzione ad asciugarla bene (ad esempio come si fa quando si conserva l’insalata).
L’umidità potrebbe infatti accelerare il processo di decomposizione, oppure provocare l’insorgenza di muffe. La soluzione migliore, quindi, è lavare frutta e verdura solo al momento dei bisogno, tamponando l’acqua in eccesso prima dell’uso. Così facendo non dovremo neanche preoccuparci di eliminare la buccia, traendone tutte le fibre e i nutrienti in essa presenti.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…