
Torta al limone, fresca e leggera- (Retididedalus.it)
Torta fredda, ideale per le occasioni speciali o per il tuo pranzo domenicale, scopri questo dolce rinfrescante e cremoso.

Questa torta, è un dolce ideale per l’estate, rinfrescante e cremosa, conquisterà tutti, si tratta inoltre di una ricetta davvero facile e veloce da preparare, ideale come il dolce estivo. L’ingrediente principale che conferirà un ottimo sapore alla torta, non che un profumo coinvolgente, è il limone. Questo dessert inoltre, non ha bisogno di cottura, per questa ragione è ottimo per le giornate più calde. Per prepararla non serviranno molti ingredienti, la torta avrà poi bisogno di riposare in frigo, in quanto andrà servita fredda.
Torta fredda al limone

Questa torta fredda al limone, è molto simile ad una cheesecake per circa sei porzioni, vi serviranno 400 ml di panna da montare, 200 g di mascarpone, 70 g di zucchero a velo, due limoni, 200 g di biscotti secchi, 180 g di burro, una scorza di limone biologico. Iniziate prendendo la panna fredda di frigorifero e cominciate a montarla, unite poi il mascarpone, non appena comincerà a rapprendersi. Aggiungete anche lo zucchero a velo e la scorza di un limone, continuate a mescolare e nel frattempo spremete il succo di due limoni, aggiungete il liquido al composto, e continuate a montare per qualche secondo.
Torta al limone, ti farà davvero impazzire
Una volta preparata la crema, foderate uno stampo con della carta forno, tritate i biscotti e metteteli in una ciotola insieme al burro fuso, alla scorza di un limone e mescolate. Mettete poco più della metà dei biscotti all’interno dello stampo, e cercate di renderli il più compatti possibile. Fate rassodare per circa 10 minuti in frigo e a questo punto aggiungete la crema sopra alla base.
Unite il resto dei biscotti per decorare la torta, fate riposare per 2/3 ore in frigo e una volta trascorso questo tempo, guarnite con delle fette di limone e ulteriore scorza, servite la torta fredda. Se preferite potete aggiungere anche della colla di pesce per ottenere una crema ancora migliore, ne basteranno circa 7 g. È fondamentale che i limoni siano biologici e non trattati, in quanto dovrete utilizzare della scorza, in caso contrario meglio non utilizzarla. La torta si può conservare per 3/4 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico.