Arriva la tanto attesa Sagra del Tartufo: ecco dove e quando si terrà uno degli eventi più amati dell’estate.
Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina mediterranea, musica e tanti eventi animeranno questa estate con suoni, profumi e colori le città di tutta Italia. Tra le sagre imperdibili che si susseguiranno nelle prossime settimane una è davvero particolare. Gli amanti del tartufo non potranno perdersi uno degli eventi più attesi dell’estate. Ecco il programma completo della manifestazione estiva di Tolfa.
Musica, profumi di piatti locali, cene in compagnia di amici e famigliari sotto il cielo stellato. L’estate è il momento perfetto per partecipare a sagre ed eventi organizzati dai diversi Comuni di Italia. Diversi eventi hanno come tema proprio la celebrazione delle sere d’estate. Altri, invece, celebrano i piatti della tradizione. Un appuntamento imperdibile di questo genere è la sagra del Tartufo di Tolfa.
Borgo medievale del Lazio a poca distanza da Roma, Tolfa offre moltissime attrazioni dal punto di vista architettonico, commerciale, culinario, naturalistico e musicale. Sul sito web dedicato al borgo di Tolfa, tra i diversi eventi elencati per l’estate vi è anche la Sagra del Tartufo. Questo evento dedicato al tartufo si terrà nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 luglio alla Villa Comunale di Tolfa.
La sagra prenderà avvio alle ore 20:00 di venerdì sera con una cena a base di piatti tipici locali. Dopo la proiezione della partita sul maxischermo, alle 22:30 inizierà il concerto dal vivo. Alle ore 20 di sabato 6 luglio la cena sarà seguita dall’intrattenimento musicale con Dj.
Il menù per gli adulti (dal costo di 20€) prevede come antipasto bruschette miste e affettato, come primo piatto pasta al tartufo o all’amatriciana, come secondo arista al tartufo o uova con tartufo accompagnate da insalata; per concludere dolci tipici locali. Il menù per bambini (dal costo di 10€) comprende pasta al pomodoro e basilico, hamburger e patatine fritte. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 076693474, o inviare un messaggio WhatsApp ai numeri 3476913068 – 3293568534.
A prescindere dalla sagra, Tolfa merita una visita. Il centro storico è molto caratteristico con i suoi vicoletti e piazzette e con panorami mozzafiato. Dalla balconata di Piazza Nuova è possibile ammirare la campagna tolfetana e, nei giorni di cielo limpido, si possono scorgere Roma e gli Appennini. Il borgo ospita l’antico Palazzo dei Priori, oggi Palazzaccio, sovrastato dalla Torre dell’orologio. Le mura di cinta della Tolfa medioevale si interrompono con l’arco del Palazzo della Ragione e racchiudono la Rocca di Tolfa.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…