Basta un semplice trucco e le ortensie torneranno come nuove, pronte a stupire col loro viola stupendo.
Tra le piante maggiormente impiegate per abbellire ed arricchire l’ambiente domestico, vi è sicuramente l’ortensia. Una pianta molto interessante e molto accattivante. In natura ve ne sono di tantissimi colori ma spesso quella maggiormente ambita è l’ortensia viola. Un colore intenso, un’anima vibrante che ravviva con i suoi eleganti petali anche un ambiente molto basic.
Il segreto delle piante sta comunque nel mantenerle e sapere come fare quando magari non si presentano nel migliore dei modi. Purtroppo a volte può accadere che la pianta non stia vivendo il suo momento di splendore e quindi richiede determinati accorgimenti. Come nel caso delle ortensie che per essere ravvivata necessita di questi trucchi. Grazie a loro sarà davvero facile ottenere dei fiori colorati assolutamente inebrianti.
Ortensie viola grazie a questo trucco
Tornando alla questione cromatica, molti si sono chiesti come far diventare i boccioli viola. Può sembrare un discorso fantascientifico ma in realtà non lo è, il segreto infatti sta nell’usare i giusti rimedi. Gli esperti suggeriscono di utilizzare un arrossate specifico per Ortensie, un prodotto a base di solfato di calcio che aggiunto al terreno neutro andrà ad alzare il PH. Va usato durante la fase vegetativa o messa a dimora della pianta e questo aiuterà ad acquisire il colore tanto atteso.
Procedete con cautela quando usate l’arrossante per Ortensie. Per un’ottima resa, unite la quantità consigliata di prodotto in acqua. Le dosi consigliate sul prodotto – flacone – sono fondamentali perché basta un niente, una distrazione per ritrovarsi con delle piante danneggiate. Certo, il viola non apparirà nell’immediato, ci vuole costanza, il tempo che le infiorescenze delle Ortensie possano comunque diventare viola.
Se amate i boccioli viola, il consiglio B è questo
Poi certo, il colore dipende anche da altri fattori, quali la varietà della pianta e le condizioni ambientali. Poi si possono ottenere dei fiori viola scegliendo già le specie che hanno questo colore. Per poter avere le ortensie viola si può utilizzare l’iter sopra spiegato e con gli appositi strumenti, seguendo pedissequamente le indicazioni precise. Oppure andare direttamente nei vivai specializzati e farsi consigliare un’ortensia dai fiori viola.