Stai cercando la ricetta per un piatto gustoso, veloce e da portare con te al mare o in piscina? Questo rotolo di frittata fa per te.
Con l’estate che ci avvolge nel suo caldo abbraccio, la voglia di stare ai fornelli svanisce velocemente. Le giornate afose ci spingono a cercare soluzioni fresche, rapide e gustose per i nostri pasti. Se stai cercando un piatto che soddisfi tutte queste esigenze, il rotolo di frittata freddo è esattamente ciò che fa per te.
Facile da preparare, delizioso da gustare e perfetto da portare ovunque, questo piatto diventerà presto il tuo preferito per pranzi al lavoro, giornate in spiaggia, in piscina o per pranzi e cene veloci a casa. Per prima cosa, scopriamo gli ingredienti che ti occorrono (le dosi sono per quattro persone):
- 8 uova.
- Rucola q.b.
- 70 g di parmigiano grattugiato.
- Pesto di basilico q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
- 300 g di mozzarella.
- Pomodorini q.b.
Prepara il rotolo di frittata, è una delle ricette che in estate non può mancare: non vorrai più farne a meno!
Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice, poche mosse e subito sarà pronta. Poi potrai gustare la frittata sia calda che fredda, come preferisci. Dunque, scopriamo subito il procedimento:
- Rompi le uova in una ciotola capiente. Aggiungi pepe, sale e il parmigiano grattugiato. Mescola bene con una frusta fino a ottenere un composto uniforme.
- Fodera una teglia da forno con carta forno e ungila leggermente con un filo d’olio.
- Versa il composto di uova nella teglia, livellandolo per ottenere uno strato uniforme.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o finché la frittata non sarà ben cotta.
- Una volta cotta, togli la frittata dal forno e lasciala raffreddare completamente oppure aspetta che sia tiepida.
- Posiziona la frittata su un foglio di pellicola trasparente steso su un piano da lavoro.
- Distribuisci uniformemente il pesto di basilico sulla superficie della frittata.
- Taglia la mozzarella a fette e disponile sulla frittata, aggiungi anche la rucola fresca e i pomodorini (precedentemente lavati e tagliati, volendo puoi usare anche pomodori più grandi e tagliarli a fette).
- Con l’aiuto della pellicola trasparente, arrotola la frittata su se stessa, cercando di ottenere un rotolo compatto.
- Avvolgi il rotolo nella pellicola trasparente e chiudi bene le estremità.
- Se vuoi, puoi gustare la frittata mentre è ancora tiepida oppure puoi mettere il rotolo in frigorifero per circa un’ora, in modo che si compatti e si raffreddi ulteriormente.
Il tuo rotolo di frittata è pronto per essere gustato. Rimuovi il rotolo dal frigorifero, scarta la pellicola trasparente e taglia il rotolo a fette spesse circa un centimetro. Disponi le fette su un piatto da portata e preparati a goderti questo piatto fresco e saporito. Perfetto da portare al lavoro per un pranzo leggero e gustoso, oppure in spiaggia o in piscina per un pasto pratico e rinfrescante, il rotolo di frittata freddo non mancherà di attirare l’attenzione e l’invidia di colleghi e vicini di ombrellone.
Il rotolo di frittata freddo è una soluzione versatile e deliziosa per affrontare le calde giornate estive senza rinunciare al gusto e alla praticità. Ovviamente, puoi anche personalizzare la ricetta sostituendo o aggiungendo altri ingredienti che ti piacciono, ad esempio ci stanno benissimo le verdure grigliate oppure puoi aggiungere del prosciutto o altre salse al posto del pesto. Non ti resta che metterti all’opera.
Buon appetito!