Notizie

Conservi i pomodori in frigo? Segui un passaggio fondamentale prima di usarli in cucina

Anche tu conservi i pomodori in frigo come la maggior parte delle persone? Allora, prima di usarli, devi fare una cosa fondamentale.

Donna prende i pomodori (Retididedalus.it)

Il pomodoro nella cucina italiana è fondamentale. Può essere usato in tantissime ricette diverse, mangiato in mille modi diversi, è buono, saporito e ci aiuta ad avere delle sostanze utili al nostro organismo. Da quando è arrivato dall’America non possiamo più farne a meno.

Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare i pomodori in frigorifero. Questa è una pratica che non andrebbe molto bene per questo ortaggio, ma possiamo approfondire meglio l’argomento qui di seguito. Se proprio non puoi rinunciare a conservarli in questo modo, è importante fare almeno un passaggio prima di mangiarli.

Non ci riferiamo al lavarli sotto acqua corrente, questo è un passaggio obbligato e scontato. Cerchiamo di capire qui di seguito cosa succede al pomodoro se viene tenuto a temperature così basse e cosa si può fare per migliorare la situazione.

Conservare i pomodori in frigorifero: il passaggio fondamentale da non dimenticare

Scelta di alimenti (Retididedalus.it)

Dire di non conservarli in frigorifero è semplice, lo sappiamo. Poi nella realtà è un po’ difficile rinunciare ad un posto fresco come quello che offre questo elettrodomestico, soprattutto in estate, quando le temperature sono molto alte. Di base, infatti, i pomodori dovrebbero essere tenuti in un luogo fresco e areato.

Secondo gli esperti le temperature del frigorifero sono, però, troppo basse. Andrebbe meglio mettere i pomodori in una cassetta, ben distesi e coperti da un canovaccio. Poi, ci sono delle accortezze da seguire a seconda del loro stato di maturazione. Quelli molto verdi andrebbero tenuti in un sacchetto di carta, mentre quelli più maturi a temperatura ambiente separati e protetti dal sole.

Conservarli in frigorifero significa privare i pomodori del loro sapore, del loro profumo e anche di alcune sostanze nutritive. Se proprio non riusciamo a tenerli in un posto diverso, tuttavia, ci sarebbe un passaggio fondamentale da compiere. Toglierli dal frigorifero almeno 24 ore prima di consumarli. In questo modo possono recuperare un po’ del loro sapore e odore naturale.

Niente di complicato. A volte, per tante cose, bastano dei semplici accorgimenti e si avranno degli alimenti più saporiti. Una caratteristica che si può notare sia mangiando il pomodoro fresco e tagliato a pezzi in una insalata, sia trasformandolo in passata e usandolo su molte altre ricette come pizze e bruschette, tra le altre.

Nadia Fusetti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

11 ore ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 giorno ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago