Sei sicuro che abbinare mozzarella e pomodoro sia una buona idea in fatto di dieta? Ecco cosa ti direbbe qualunque nutrizionista.
Specie ora che le temperature stanno iniziando a salire gradualmente e la voglia di mettersi ai fornelli è letteralmente sotto ai piedi, sfoderare ricette fredde che siano in grado di rinfrescare il palato e di esentarci dall’accensione dei fuochi è fondamentale.
La bella stagione, non a caso, è il periodo dell’anno in cui vanno maggiormente di moda le insalatone. Possono essere condite in mille modi diversi ed impreziosite mediante l’aggiunta di ingredienti che, all’apparenza, c’entrano ben poco gli uni con gli altri. Di fatto, però, questa preparazione rimane una delle più inflazionate dell’estate.
Senza contare le classiche cene estive a base di formaggi, affettati e verdure. Tutti cibi che non hanno necessità di essere cucinati, e che ci consentono comunque di fare un figurone con i nostri ospiti. E, tra gli abbinamenti più proposti, c’è insindacabilmente quello tra mozzarella e pomodoro.
La caprese, a prescindere da come desideri presentarla, si basa proprio sull’abbinamento tra fette di pomodori rotondi, mozzarella e foglioline di basilico. Ma siamo sicuri che questo piatto sia davvero l’ideale quando si tratta di salute del nostro organismo? Preparati ad apprendere una verità che, ne siamo certi, non avresti mai creduto possibile.
Un piatto che, specialmente d’estate, diventa assoluto protagonista delle cene estive. Capace di saziare gli stomaci dei commensali grazie al sapore degli ingredienti che lo compongono – pomodoro e mozzarella -, ed anche al perfetto match creato da essi. Match che, però, sarebbe azzeccato solo in apparenza.
Qualunque nutrizionista che si rispetti, infatti, ti direbbe che esistono determinati cibi che non vanno mai abbinati assieme, onde evitare di appesantire la digestione. Tra questi abbinamenti da “evitare”, anche se potrebbe sconvolgerti, c’è anche quello proposto nella classica caprese.
Come mai pomodoro e mozzarella andrebbero evitati insieme? Per il semplice fatto che, come mi ha spiegato il mio dietologo, l’acidità del pomodoro andrebbe a contrastare la digestione ed assimilazione dei grassi della mozzarella. Un piatto, la caprese, che andrebbe dunque consumato con parsimonia. Di certo, non con la frequenza con cui siamo soliti mangiarlo d’estate.
Non pensare che la caprese sia l’unico piatto che il mio nutrizionista mi ha consigliato di consumare con moderazione. Parecchi altri abbinamenti inflazionati, come da lui spiegatomi, sono in realtà problematici a livello di apparato digerente.
A partire dalla classica frittata a base di uova e pancetta, dove la combinazione di grassi apportati da entrambi gli ingredienti non è di certo un toccasana per la salute (specie in termine di calorie apportate). Neanche la combinazione tra banana e latte è così corretta come penseremmo. Consumati insieme nei frullati, questi prodotti rischiano di causare fermentazione intestinale e di appesantire il nostro stomaco.
Come ultimo consiglio, non dimenticarti che la combinazione di proteine tra loro, pur non essendo deleteria in termini di valori nutrizionali, potrebbe avere come effetto collaterale l’appesantimento del tuo apparato digerente. Un esempio? Abbinare carne e formaggi, di sicuro, non si rivelerà essere una passeggiata per il tuo stomaco.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…