In estate si moltiplicano le truffe per le prenotazioni delle vacanze: occhio ad alcuni segnali che possono sollevare dei dubbi.
In estate si moltiplicano i casi di truffa per quanto riguarda le prenotazioni delle vacanze. Basta davvero poco per trasformare il sogno di un viaggio relax in un vero incubo, tra perdita di denaro, stress, viaggio a vuoto e tanti altri disagi. Si chiama spoofing, ed è una delle truffe maggiormente utilizzate per truffare coloro che stanno prenotando una vacanza.
Tanti turisti hanno segnalato questa truffa, un copione che si ripete ogni estate, e che consiste nella prenotazione in un albergo o in una casa inesistenti. Non c’è alcuna stanza riservata a nome del turista, a volte non c’è neanche la struttura che appare sui siti web. Si tratta di un inganno costruito con l’intelligenza artificiale ai danni dei clienti, con il risultato di soldi rubati e di un alloggio inesistente.
Attenzione alle truffe dell’estate legate alle prenotazioni in albergo: la tecnica dello spoofing
Si chiama spoofing, il raggiro messo in atto dai criminali durante le vacanze. In pratica, questi riescono a infiltrarsi nei vari siti internet dedicati alle prenotazioni di viaggi e a caricare informazioni e foto fake. Questa truffa esiste dagli albori del web, ma con l’intelligenza artificiale e la ChatGPT è decisamente rafforzata, facendo aumentare a dismisura i casi di hackeraggio nel mondo.
Gli hacker riescono a ingannare gli utenti, fingendosi proprietari di una struttura alberghiera o di una casa vacanze. Secondo il sito web Booking, questa truffa, negli ultimi anni, ha visto un aumento del 500%, ed è un chiaro attacco informatico che sfrutta diverse strategie per falsificare l’identità.
Spoofing, la truffa più diffusa per le prenotazioni delle vacanze: come difendersi
I criminali riescono a entrare facilmente nei siti web ufficiali e a cambiare indirizzi, numeri di telefoni, email. Quando si paga con la carta, ecco che il denaro va a loro. Gli esperti consigliano sempre di prenotare pacchetti completi, e di non acquistare separatamente alloggio o biglietti aerei.
Inoltre, occorre notare ogni piccolo segnale, dall’indirizzo mail, che potrebbe sembrare sospetto, ai numeri di telefono che possono non combaciare tra i vari portali online. Inoltre, è utile attivare il filtro antispam. Senza contare che è sempre bene non utilizzare la stessa password per diversi servizi.
Occorre difendersi dalla truffa dello spoofing, sia quando si prenotano vacanze in Italia sia quando si prenotano le vacanze all’estero. A proposito di truffe: Viviamo in un mondo dove shopping online fa rima con truffe: come difendersi. E ancora, Truffe telefoniche, le frasi che dovrebbero farti scattare e riattaccare subito.