Uragano Beryl colpisce i Caraibi: è il più forte dal 1851

Il devastante uragano Beryl sta mettendo in ginocchio i Caraibi: morti, dispersi e numerosi feriti. Com’è ora la situazione.

uragano caraibi
I danni dell’uragano Beryl ai Caraibi – Retididedalus.it

L’uragano Beryl, sta causando morte e distruzione ai Caraibi, si è intensificato, raggiungendo la categoria 5, classificata come “potenzialmente catastrofica” dal Centro Nazionale Uragani (NHC) degli Stati Uniti. Questo potente uragano si sta dirigendo verso la Giamaica, portando con sé venti distruttivi e mareggiate pericolose.

Un uragano così forte non si registrava dal 1851

uragano caraibi notizie
Uragano ai Caraibi – Retididedalus.it

Secondo i dati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), Beryl è l’uragano più potente ad aver attraversato le Grenadine dal 1851. Nel corso delle ultime ore, ha colpito duramente il sud-est dei Caraibi, scatenando venti violenti e mareggiate che hanno devastato le isole.

L’uragano Beryl ha già infranto – tristemente – diversi record: è stato il primo uragano di categoria 4 osservato a giugno e il più precoce uragano di categoria 5 mai registrato. Questa tempestiva e potente manifestazione ha dato il via a una stagione degli uragani arrivata in anticipo e che solleva non poche preoccupazioni tra le popolazioni dei Caraibi e delle regioni circostanti.

L’isola di Carriacou, parte di Grenada, è stata la prima a essere colpita, inizialmente come tempesta di categoria 4, ma successivamente il National Hurricane Center di Miami ha confermato che i venti hanno raggiunto la categoria 5.

Il primo ministro di Grenada, Dickon Mitchell, ha riferito che una persona è morta a St. Vincent. Ma le autorità non hanno ancora un quadro completo della situazione sulle isole di Carriacou e Petite Martinique a causa delle interruzioni delle comunicazioni.

Purtroppo il peggio non è ancora passato. Beryl, con la sua forte intensità, minaccia anche la Giamaica e il Messico. Il National Hurricane Center prevede che l’uragano mantenga la sua forza mentre si sposta verso i Caraibi centrali e si avvicina alla Giamaica.

Venti e mareggiate potenzialmente violenti e pericolosissimi sono attesi nelle prossime ore. Nonostante si preveda un indebolimento, Beryl rimarrà comunque un uragano molto grande e pericoloso, restando di una categoria 3 o anche superiore almeno fino alla metà di questa settimana.

Anche il Messico si sta preparando per l’arrivo di Beryl, previsto per giovedì, quando si trasformerà probabilmente in una tempesta tropicale. Il governo federale ha lanciato un avviso alla popolazione e alle autorità locali per essere pronti ad agire con i piani di emergenza e invitando tutti ad avere molta cautela.

Impostazioni privacy