×

Arriva la Sagra del Maccherone: segna queste date e non prendere impegni

La Sagra del Maccherone torna con una nuova edizione animando l’estate di uno splendido borgo italiano: scopriamone i dettagli e le bontà che cosa si potrà gustare. 

Sagra del Maccherone
Sagra del Maccherone e le bontà proposte (Retididedalus.it)

Estate è sinonimo di uscite fuori porta, momenti passati con gli amici all’aria aperta e attimi di convivialità. Come non mai in questo periodo dell’anno, c’è la voglia di godersi le ore fuori casa, assaporando il sole che domina il cielo fino a sera.

Con l’arrivo di luglio, in tantissimi stanno facendo i bagagli per le loro partenze, ma c’è chi, invece, passerà l’estate in città. Questo non significa, però, non potersi godere delle giornate emozionati: per rendere questi mesi estivi più frizzanti ci si può immergere nelle tante sagre presenti un po’ ovunque in Italia. Le sagre sono molto amate sia dagli appassionati del buon cibo, sia da chi adora stare in compagnia: da nord a sud il calendario delle sagre è davvero ricco. Scopriamo i dettagli della Sagra del Maccherone in arrivo il prossimo fine settimana (qui scopri un focus sulla sagra del tartufo).

Sagra del Maccherone: i dettagli

Maccheroni
La Sagra dei Maccheroni (Retididedalus.it)

Come ogni anno, anche in questo 2024 l’estate italiana è un concentrato di sagre. Tra queste, spicca per esempio la Sagra dei Maccheroni in scena a Pieve di Cento dal 28 al 30 giugno e 5 al 7 luglio. Organizzata dalla Pro Loco di Pieve di Cento, presso lo stand coperto e riscaldato del campo sportivo Francesco Cavicchi di Via Cremona, 62,  ogni serata va in scena dalle 19.

Durante tutte le giornate si può gustare un menù delizioso tra cui ricercati primi, ovvero i maccheroni al ragù, con le zucchine e il guanciale, con fughi e crema di parmigiano e con panna e salsiccia. Per quanto riguarda i secondi, invece, si può gustare una tagliata con pomodori e rucola, la cotoletta con patatine fritte, la salsiccia con patate al forno e anche un piatto vegetariano. Come contorni si può scegliere tra patatine fritte, patate al forno, insalata mista (qui trovi i dettagli della Sagra della Fiorentina).

Pieve di Cento, lo splendido borgo: dove si trova

Posto sul fiume Reno, Pieve di Cento è una perla dell’Emilia Romagna collocata tra Bologna e Ferrara, posto a 3 km da Cento.

Il borgo è davvero suggestivo, perfetto per una vacanza a ritmo lento, perdendosi tra le sue piazzette e viuzze e scoprendo le architetture pittoresche, le antiche chiesette e il suo museo della musica. Approdare qui in occasione della Sagra dei Maccherone, con cui gustare queste delizie, rappresenta quindi un’esperienza super suggestiva.

Change privacy settings