Sono diverse le maniere per utilizzare delle cuffiette rotte in modo alternativo, una volta che sappiamo di non potere più usare per il loro scopo originario.
Cuffiette rotte, chi non ne ha mai avuto almeno un paio? Ci riferiamo ovviamente a quelle in formato mini, ancora molto diffuse nonostante convivano con le cuffie con padiglioni auricolari grandi e con quelle sempre in formato ridotto ma wifi. C’è chi predilige le prime, chi le seconde e chi le terze, per i più disparati motivi.
Le cuffie con filo hanno il vantaggio di non dovere essere sottoposte periodicamente a ricarica, oltre al fatto che è difficile perderle. Invece non poche sono le situazioni in cui quelle non cablate sono state smarrite, addirittura per strada. Mentre le cuffie grandi sono poco indicate in inverno per via del caldo. E tenere la testa così coperta non è che sia proprio il massimo.
Ma è possibile imbattersi in delle cuffiette rotte, che magari si sentono solamente da un lato. Questo è il grande svantaggio delle cuffie con filo, e cioè che possono danneggiarsi irreparabilmente con il passare del tempo. Ed a nessuno va di tenere qualcosa che ti permette di sentire solamente da un orecchio e non dall’altro.
Per cui che si fa, quando succede questo? Si butta tutto via? No, difatti pure le cuffiette rotte possono trovare un nuovo ambito di utilizzo, con una diversità di destinazioni d’uso che potrebbe persino sorprenderci. In quanti modi possiamo riciclarle, vediamolo subito.
Cuffiette rotte, come riutilizzarle con ingegno
La cosa più facile da fare è creare una collana hi-tech, se vogliamo. Oppure annodare il tutto attorno al polso per farne un bracciale. Altrimenti il filo di cuffiette rotte non più idonee per essere impiegate collegandole ad un dispositivo compatibile possono tornare utili come filo per legare degli oggetti, a mo’ di spago.
Ed ancora, con tanta altra creatività è possibile creare da zero dei portachiavi. Possiamo anche intrecciare il cavo su sé stesso proprio per creare un portachiavi od un porta ciondoli. Con i padiglioni auricolari, giocando con un po’ di creatività, possiamo pure dare vita a degli originali orecchini camuffati. In tal senso può essere impiegato pure il jack.
Tra l’altro, raccattando qua e là diverse paia di cuffiette rotte sarà possibile espandere le nostre possibilità di creazione ed avere più materiale a disposizione. Con un po’ di creatività misto ad inventiva ne verranno fuori degli oggetti molto carini.