Notizie

Avevo sempre sognato di avere un giardino verticale: l’ho creato con poco

Giardino verticale, sai dove iniziare? Te lo diciamo noi. Tutti i consigli per perderti in questa incredibile esperienza.

Giardino verticale, come costruirne uno fai da te (Retididedalus.it)

Sogni di avere un angolo verde, ma non hai moltissimo spazio a disposizione? Non preoccuparti ti diciamo come realizzare un mini giardino in casa o sul balcone, ti basterà seguire dei piccoli consigli e tirare fuori tutto quello che conservi in casa. Le belle giornate ci fan venire voglia di coltivare fiori, ma a volte, però, il poco spazio ci porta subito ad avere ripensamenti, ma cosa si può fare in questi?

Una soluzione esiste e pian piano si sta diffondendo anche di più. Stiamo parlando dei giardini verticali, in questo caso ciò che verrà sfruttata al massimo sarà proprio una parete, che può trovarsi sia dentro che fuori casa. Per mettere in pratica questa idea geniale ci serviremo di moltissimi oggetti di scarto, dunque, si potrà dare nuova vita a cose che pensavamo ormai fossero inutili.

Giardini verticali tutto quello che c’è da sapere

Giardino verticale, come realizzarlo con oggetti di scarto (Retididedalus.it)

I giardini verticali da qualche tempo stanno conquistando tutti e gli amanti del giardinaggio si stanno sempre più sbizzarrendo creandone di veramente originali e bellissimi. Il bello sta proprio nel fatto che cimentarsi in questa operazione ci permette anche di decorare una parete che sia esterna o interna.

Se siete curiosi di sapere come riuscire in tutto ciò non resta che partire e procurare tutto l’occorrente. Un giardino verticale, come accade per quelli in vaso, significa riuscire ad avere giochi di colore, ma anche di forme e al centro ovviamente c’è la natura. Insomma, una parete che riesca anche a riflettere tutti quelli che sono i nostri gusti.

Come realizzare giardini verticali

Per realizzare un giardino verticale dobbiamo servirci di vecchi pallet o in alternativa di vecchie cassette della frutta, che prima dovranno essere pulite e scartavetrate, in seguito si procederà decorandole e impilandole sulla parete scelta. Adesso possiamo scegliere come renderla super colorata, il nostro consiglio è quello di collocare sugli scaffali piccoli vasi, questi possono essere realizzati utilizzando dei barattoli. Inoltre, possiamo scegliere anche di appendere dei vasi e collocare anche delle foto o degli oggetti che parlano un po’ di noi.

Ovviamente, quando scegliamo le piante dobbiamo tener conto anche delle esigenze. Se sono quelle per esterno cerchiamo piante che siano resistenti alle alte temperature, nel caso contrario scegliamo quelle che non richiedono luce diretta.

Paola Saija

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

3 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago