C’era tanta umidità di risalita in casa, un fastidioso e grave problema che sono riuscito a risolvere con qualche piccola accortezza, ti svelo cosa fare.
Probabilmente sarà successo anche a voi almeno una volta di dover fare i conti con questo fastidioso problema perché è molto comune in tantissime case, soprattutto quelle costruite molto tempo fa. Perché succede? Perché l’acqua sotterranea si solleva attraverso i muri e col passare del tempo provoca la comparsa di muffa, macchie e altri danni.
Quando in casa compare l’umidità di risalita è importantissimo intervenire tempestivamente, questo non solo perché rovina l’aspetto estetico della casa ma perché può danneggiare anche la salute. Se anche tu sei un amante dei fai-da-te potrai tranquillamente risolvere il problema mettendo in pratica qualche semplice accortezza, il risultato di sicuro ti stupirà.
Facendo ricorso ai metodi ‘casalinghi’ oltre a risolvere il problema potrai anche risparmiare notevolmente dal punto di vista economico perché è ovvio che l’intervento di un professionista è decisamente più dispendioso. Questi sono gli strumenti che ti occorrono per liberarti totalmente dell’umidità di risalita in casa:
pennello
spatola
malta idrorepellente o malta anti-umidità
Guanti protettivi
Mascherina per polveri
Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di pulire accuratamente la superficie del muro, eliminando non solo la muffa ma anche i residui di vecchia malta. Per una pulizia adeguata utilizza un detergente e la spatola rigida, poi lascia asciugare del tutto. Successivamente, seguendo le indicazioni riportare sul prodotto, prepara la malta idrorepellente o anti-umidità, dovrai mescolare fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza omogenea e liscia.
Con la spatola stendi la malta sulla superficie del muro colpita dall’umidità di risalita in modo uniforme, comprendo totalmente le zone interessati. Così facendo, si creerà uno strato protettivo che impedirà all’acqua di penetrare attraverso i pori del muro. A questo punto, con il pennello leviga accuratamente la superficie ed elimina le possibili irregolarità, dopodiché fai asciugare perfettamente. Solitamente il tempo necessario per una perfetta asciugatura è di 24 o 48 ore.
Non appena la malta sarà del tutto asciutta controlla spesso il muro per avere la certezza di aver bloccato in modo efficace la comparsa di umidità di risalita. Mettendo in pratica questo semplice ma efficace rimedio potrai finalmente dire addio al problema, però nei casi più gravi potrebbe non essere sufficiente.
Se le condizioni della casa lo richiedono o le macchie si ripresentano potrebbe infatti essere indispensabile l’intervento di un professionista. È però importante ribadire che se il problema si presenza è indispensabile intervenire in modo tempestivo perché questo contribuisce a preservare l’integrità dell’abitazione e la salute tua e della sua famiglia. Però se sei fortunato potrai risolvere da solo questa fastidiosa problematica in poche mosse e dire addio al problema senza dover spendere grosse somme di denaro.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…