È possibile costruire una bella zanzariera autonomamente senza dover spendere anche una grossa cifra di denaro? Vediamo!
Dopo un breve periodo di pausa, il caldo e le temperature alte si stanno facendo risentire specialmente nel centro e nel sud Italia con picchi di temperature che toccano anche 40°.
Come sappiamo il caldo genera anche umidità, ciò favorisce la nascita in maniera molto rapida di larve di insetti, come ad esempio le zanzare.
Non c’è probabilmente tipo di insetto più fastidioso: punge, ronza intorno a noi per cercare il momento adatto ed è impossibile dormire se ne abbiamo qualcuna nelle nostre stanze.
Cosa bisogna fare? Comprare i soliti spray chimici che nella maggioranza dei casi non servono a niente? Non arrendiamoci, c’è sempre un modo per vincere questa lotta.
Zanzariere da costruire
In estate sono tante le persone che tendono a chiudersi in casa, accendendo addirittura i condizionatori affinché non subiscano le aggressioni delle zanzare.
Questi fastidiosi insetti sono sempre nei paraggi e tra le prime cosa da fare è opportuno asciugare angoli della casa, balconi o terrazzi in cui c’è dell’acqua stagnante. In questo modo non si riprodurranno le larve.
Altro modo è costruire una zanzariera: solitamente ci affidiamo a delle aziende che richiedono anche una bella somma da versare in periodi estivi dove la prima preferenza è il mare, quindi perché non proviamo a costruirla noi?
Sarebbe opportuno riuscire a costruirne una a tendina da piazzare precisamente davanti al balcone e tenere la finestra bene aperta.
Cosa serve?
Prima di costruire una zanzariera è importante prendere bene le misure del proprio balcone affinché possa aderire nel migliore dei modi.
C’è bisogno infatti di alcuni passaggi dettagliati prima di poterla montare, ad esempio la misurazione dell’altezza e la larghezza dell’apertura.
Poi acquistare il materiale scelto per costruirla e scegliere forbici adatte per non danneggiare il tutto.
Se avete una macchina da cucire, è utile rifinire i bordi del tessuto per evitare possibili sfilacciature. Bisogna installare poi il sistema di supporto, con un bastone od un asso che rientri tra le pareti senza il rischio che cada usando anche dei piccoli pesetti.
Per coloro che invece sono in un appartamento per un tempo limitato, è possibile anche usare il velcro o chiusura a strappo, quel tipo di materiale a strappo utile per un determinato periodo di tempo in mood che la zanzariera potrà essere facilmente rimossa.
Facile da montare e costruire è anche la zanzariera in legno, essa garantisce anche un aspetto più decorativo. Facile da montare, basta inserire in pochi passi il telaio all’interno del riquadro in legno per poi da piazzare tra le due pareti di un balcone o finestra.