Le zanzare non ti morderanno più: basta mangiare questi alimenti buonissimi

Sapevi che ti basterebbe mangiare alcuni alimenti e le zanzare non ti morderanno più? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Tavola imbandita
Tavola piena di cibo (Retididedalus.it)

La bella stagione porta con sé una serie di fastidi e questi sono principalmente gli insetti. Si risvegliano anche loro e vanno alla ricerca continua di cibo. Per le zanzare il cibo siamo noi perché si nutrono del nostro sangue.

Ma come fare per liberarsene? Questo è impossibile perché, soprattutto nelle zone umide, ce ne sono a volontà. Però, si può fare qualcosa. Ci sono dei cibi in grado di allontanarle. Quindi, le zanzare non ti morderanno più se inserisci nella tua dieta alcuni alimenti e alcune bevande in particolare.

Per queste informazioni ci rifaremo alle dichiarazioni di un nutrizionista. È evidente che, in ogni caso, si tratta di informazioni generali. Ogni persona è diversa, ma esistono degli odori e degli elementi che sono parecchio fastidiosi per questi insetti. Vediamo di approfondire l’argomento.

Le zanzare non ti morderanno più: ecco cosa mangiare e cosa bere

Punture di zanzare
Punture di zanzare (Retididedalus.it)

Le zanzare per noi possono essere un grandissimo problema tanto da non farci dormire la notte. Non solo sono fastidiose per la loro puntura, che può darci prurito per ore, ma anche per il loro ronzio. Ovviamente, ci sono diversi modi per combatterle. Pensiamo ai vari repellenti, anche naturali, che possiamo usare.

Tuttavia, ci sono anche degli alimenti e delle bevande che possono tenerle lontane. Il nutrizionista Salvatore Ercolano ci spiega che alcune sostanze nella nostra pelle possono attirare questi insetti. In particolare, l’alcol, l’eccessivo uso di caffè e di dolci. Attirano le zanzare anche gli alimenti molto salati come i salumi e i formaggi. Inoltre, anche la frutta ricca di potassio, come le banane.

Tutto questo produce nel nostro organismo grandi quantità di colesterolo e di acido urico, sostanze di cui gli insetti come le zanzare hanno bisogno. Così come ci sono alimenti che le attirano, ci sono alimenti che le respingono. Questi sono quelli che producono un forte odore quando si suda.

Quindi, avete già capito, si tratta della cipolla, dell’aglio, del peperoncino, della menta e simili. Certo, non è che una persona può riempirsi di queste cose nel suo piatto, però, potrebbe aiutare. Un prezioso aiuto può arrivare anche dalla carne di maiale, dai legumi, dalla frutta secca e dai cereali integrali, secondo il nutrizionista.

Per chi è tormentato da questi insetti, una soluzione potrebbe essere quella di variare la propria dieta con l’aiuto di un esperto. Ovviamente, da sola non basterà, ma sarà comunque un buon passo avanti.

Impostazioni privacy