Scorri questi titoli per superare il blocco del lettore: una volta iniziati potresti non voler più smettere di leggerli.
A volte può capitare di aprire un libro che desideravamo leggere da tanto tempo e di non riuscire ugualmente a proseguire la nostra lettura. Altre volte accade, invece, di iniziare più libri contemporaneamente e, ugualmente, di non riuscire arrivare alla fine di nessuno di questi. Perché ciò accade, e come superare il blocco del lettore?
Sappi che alcuni titoli possono aiutare il lettore in questa situazione. Specialmente nel caso in cui il motivo di questo blocco nella lettura possa essere stato generato da un periodo particolarmente impegnativo della sua vita, oppure da un momento di acuta pigrizia.
Blocco del lettore? I titoli dei libri che ti aiuteranno a superarlo
Uno dei primi consigli su come poter superare il blocco del lettore deriva da un estratto di un’intervista a una scrittrice realizzata in occasione della pubblicazione della sua ultima collezione di racconti. Con “Piccoli miracoli e altri tradimenti” di Valeria Parrella (vedi sotto) si scopre, infatti, come i racconti possano rivelarsi talvolta “la misura perfetta” non solo per chi li scrive, ma anche per chi si cimenterà nella loro lettura.
Ad affiancarsi alla predilezione dei racconti possiamo citare anche un interessante duo di opere brevi con l’obiettivo di lasciarci travolgere dalla lettura di un avvincente romanzo oppure – come spiega il suo autore Alessandro Baricco (su @feltrinelli_editore) – per sfruttare al meglio un’occasione “unica per entrare nella fabbrica magica dello scrittore“.
Si tratta, in primis, di “Seta”. Un romanzo breve del 1996, (edito “Rizzoli”), in cui Baricco racconta l’indimenticabile storia di Hervé Joncour, un uomo che si ritrova – una volta l’anno – a compiere un viaggio in Giappone per comprare dei bachi di seta. Il secondo libro, invece, è un ancor più breve ma altrettanto intenso tuffo nella dinamiche della creazione letteraria: “La Via della Narrazione” (edito “Feltrinelli”, 2022).
“L’ultima estate”, invece, oltre a essere un altro consiglio di lettura per riuscire a superare il blocco dello scrittore è anche l’ultima opera di André Aciman (2021), lo scrittore di “Chiamami col tuo nome”, “Cercami” e “Notti bianche”, originale eco letteraria di Dostoevskij.
Blocco del lettore, quali libri scegliere per tornare alla lettura
Oltre a citare i 10 libri più letti al mondo, per offrire un ulteriore consiglio di lettura e risoluzione al blocco del lettore, anche l’ultimo romanzo di Cristina Comencini – “Flashback” – sembra presentarsi alla critica come un buono spunto per avviarsi nella medesima direzione e osservare la realtà che ci circonda attraverso la scrittura.
Tra i libri da portare sotto l’ombrellone, e tornare – così – piacevolmente alla lettura, si può inserire – invece – “Luci nella notte” di Georges Simenon. Il breve romanzo, intriso di mistero, dello scrittore francese è, infatti, non a caso, ambientato anch’esso nel cuore della stagione estiva.
Visualizza questo post su Instagram
In ultimis – tra i classici a cui poter fare riferimento per superare questo blocco in estate – vi è la trasformazione contenuta in “Ci vediamo in agosto”, un romanzo di Gabriel Garcìa Marquez la cui ultima ristampa risulta edita da “Mondadori”.