Incredibile, ma vero, sono riuscita a far crescere un alberello di cocco partendo da una semplice noce, ecco come ho fatto.
Io sogno sempre posti esotici dove poter andare in vacanza. Non riuscendo ad andare, ho deciso di portare un po’ di quell’atmosfera esotica nel mio giardino partendo da una noce di cocco. Amo il sapore e l’odore del cocco, ma quando ho scoperto di poter avere un albero mi sono subito messa al lavoro.
Infatti, sono riuscita a coltivare un alberello di cocco partendo da una semplice noce ed ho usato il metodo dell’acqua. È molto facile e per questo voglio condividere tutte le informazioni.
Adesso il mio giardino mi regala un angolo di paradiso meraviglioso. Con un po’ di pazienza e dedizione ci sono riuscita. Quindi, tutti possono farlo, perché in realtà io non sono molto esperta di giardinaggio. Ma ecco tutti i passaggi.
Un alberello di cocco in giardino: ecco come partire da una semplice noce di cocco
In spiaggia il famoso richiamo del “cocco bello, cocco fresco” è iniziato con l’arrivo dell’estate. Lì si possono trovare i pezzetti di cocco già tagliati e lavati, mentre io ho deciso di andare dal fruttivendolo e prendere un’intera noce di cocco. Il mio scopo era quello di coltivare un albero nel mio giardino.
All’inizio bisogna togliere tutta la fibra che ricopre la noce di cocco. Ovviamente si procede se il prodotto è assolutamente integro e maturo, senza danni o segni di muffa. Poi, bisogna fare un foro nella noce. Io mi sono aiutata con un piccolo trapano. A questo punto bisogna immergere completamente la noce di cocco in un secchio pieno di acqua tiepida con il foro rivolto verso l’alto.
In questo modo l’acqua entrerà all’interno e riuscirà a far crescere la radice. L’acqua va cambiata ogni due giorni per evitare la formazione di muffa. Per crescere, il germoglio ha bisogno di un posto caldo e luminoso e crescerà in circa 2 o 3 mesi spaccando la noce di cocco.
Quando il germoglio ha raggiunto un’altezza di circa 20 cm è il momento di trapiantarlo in un vaso. Il terreno deve essere drenante e ricco di sostanze nutrienti, sempre un po’ umido, la posizione deve essere in pieno sole per almeno 6 ore al giorno. Ogni due mesi è il caso di ricorrere ad un fertilizzante appropriato.
Se la pianta è cresciuta bene, nel modo giusto, si può trapiantare in giardino. Io ho scelto una posizione soleggiata e cerco sempre di soddisfare tutte le condizioni di un clima tropicale, che è quello di cui questo alberello ha bisogno.