La chiamano “unghie di strega” questa pianta meravigliosa e dai fiori particolari

Chiamata anche “unghie di strega” per la particolarità dei suoi fuori questa pianta meravigliosa è perfetta per gli esterni.  

Fiori verde bordeaux delle unghie di strega
Unghie di strega (retididedalus.it)

Come suggerisce @fioricultura_marcon in uno dei suoi ultimi contenuti dedicati ad interessanti approfondimenti riguardanti il mondo floreale: se desiderate una pianta molto resistente, e al contempo meravigliosa (in virtù della particolarità dei suoi fiori), la vostra scelta potrebbe difficilmente non ricadere sulle “unghie di strega“. Il motivo?

Nella clip condivisa su Instagram da @fioricultura_marcon (centro dedito al giardinaggio dal 1980) si evince – in primis – come il secondo nome di questa pianta derivi, con alte probabilità, dalla forma allungata e appuntita dei suoi fiori.

Curiosità sulle “unghie di strega”, la pianta meravigliosa dai fiori particolari

Pianta Sedum Spurium dai fiori bordeaux
Carpobrotus (retididedalus.it)

Le “unghie di strega” sono considerate delle piante succulente, ovvero delle piante molto residenti alle elevate temperature. Le unghie di strega sopravvivono senza difficoltà anche se qualora vengano sottoposte ad intensi periodi di siccità. Questo grazie alla loro innata abitudine a conservare, anche per lunghi periodi, delle grandi quantità d’acqua all’interno dei loro verdi tessuti. Questa pianta inoltre è nota con il suo nome letterario, ossia: “Sedum Spurium”.

Dopo aver approfondito le caratteristiche di un’altra poetica pianta dagli intensi colori, la prima curiosità che ci viene rivelata nella clip su IG (vedi sotto) riguarda proprio le intense sfumature verde-bordeaux che rendono tanto meraviglioso il Sedum Spurium.

Questa pianta – oltre ad essere molto resistente, e dunque particolarmente adatta agli esterni delle abitazioni – può crescere fino a 10 centimetri d’altezza. Mentre la sua massima estensione è di 30 centimetri. Uno dei segreti per mantenerla in salute è quella di annaffiarla il minimo indispensabile e di lasciarla esposta completamente al sole durante la sua coltivazione.

“Unghie di strega”, i fiori di una pianta meravigliosa

Come accade tra l’ortensia e il viburno, molto spesso accade che le “Unghie di strega” possano essere confuse con il Carpobrotus. Un fiore, quest’ultimo, dall’aspetto anch’esso particolarmente spigoloso ma che sorge in prossimità delle spiagge.

Le unghie di strega, invece, possono essere coltivate sia in vaso che all’interno di un giardino roccioso. La fioritura del Sedum Spurium ha generalmente inizio in estate, e con maggior precisione all’inizio del mese di giugno.

I fiori di questa pianta perenne, poi, continueranno a mostrarsi ciclicamente fino all’inizio della stagione autunnale. In inverno, invece, le unghie di strega perderanno tutte le loro foglie per rinnovarsi nel migliore dei modi, e crescere ancora più forti, non appena tornerà nuovamente l’estate.

Gestione cookie