Volevo tanti fiori sul balcone e una mia amica mi ha consigliato queste piante: una santa!

Amate i fiori e vorreste un giardino o balcone che sia pieno di colori purtroppo però è in penombra? Avete il mio stesso problema, ma grazie ad un’amica l’ho risolto scegliendo queste splendide piante.

piante perfette per un giardino in penombra
Quali piante scegliere se il giardino o il balcone sono in penombra (RetidiDedalus.it)

Un giardino o balcone fiorito e colorato è il sogno di chiunque abbia un spazio esterno e un minimo di passione per il mondo vegetale. Le piante, inoltre, oltre a renderci di buon umore hanno anche la capacità di fare bene all’ambiente e all’ecosistema; sappiamo quanto la luce sia indispensabile per loro perché è attraverso di essa che avviano il fondamentale processo della fotosintesi.

Tuttavia non tutte le piante amano il sole la luce naturale, ce ne sono altre –parecchie per la verità– che preferiscono stare in penombra e risultano, quindi, essere la scelta perfetta per chi non vuole rinunciare a fiori e colori ma ha un balcone o giardino che non è particolarmente esposto al sole.

Balcone in penombra, queste le piante da scegliere per non rinunciare ai fiori

elleboro come prendersi cura della pianta
L’elleboro è una delle pianate che mi sono state consigliate (RetidiDedalus.it)

Non si può che iniziare con la regina delle piante che amano la penombra ovvero l’ortensia. La sua cura non è poi così complicata come si possa pensare; ci sono pochi trucchi da conoscere, ad esempio quello per renderle di un viola intenso stupendo, ma una sola regola da non dimenticare mai e cioè che questa pianta per crescere e risplendere non deve vedere il sole in maniera diretta.

Altra pianata dai fiori colorati e belli è l’anemone. La pianta non è di per sé molto grande, ma i colori dei suoi fiori -che variano dal viola al rosso fino al bianco- sapranno come attirare l’attenzione. Cosa c’è da sapere su questa pianta? Ha bisogno di terreno umido e ben drenato e ovviamente l’esposizione deve essere in mezz’ombra. Non ha un grande bisogno di acqua, quindi è sempre bene controllare il terreno prima di annaffiarla e in ogni caso vanno bene anche solo un paio di irrigazioni a settimana. In inverno, proprio come l’ortensia, va riparata dal freddo perché lo teme particolarmente.

Altra pianta dai fiori spettacoli e che non ha bisogno di troppo esposizione alla luce è il ciclamino. Si tratta in generale di uno dei fiori più adatti per chi non ha per niente il pollice verde; si tratta infatti di una pianta che sopporta il freddo e non teme le gelate, non bisogna mai esporla però in maniera diretta al sole se non quando il caldo torrido è ormai passato. Ha bisogno di un terreno che sia leggermente umido, ma attenzione ai ristagni di acqua che la fanno marcire nel giro di poco tempo.

Piante particolare

Se quelle citate fino ad ora sono però piante più o meno conosciute, di certo ce ne sono altre che sono molto più di nicchia e conosciute solo dagli esperti. Qui voglio segnalarvene due in particolare che mi sono state consigliate e che mi hanno conquistata. Si tratta dell’elleboro e dell’astilbe.

L’elleboro è anche conosciuta come la “rosa di Natale” e infatti si tratta di una pianta che garantirà colore e fiori anche nella stagione fredda. Ama il freddo e non sopporta invece il cado quindi la mezz’ombra è perfetta. Attenzione alla manutenzione perché si tratta di una pianta velenosa, quindi tenetela lontana da bambini e animali domestici. Ha bisogno di poche irrigazioni a settimana, ma fate attenzione a che il terreno non si asciughi mai del tutto. Per stimolare la fioritura si può utilizzare un fertilizzante ricco di potassio e fosforo.

Infine l’astilbe dai particolari fiori a mo’ di pannocchia. In questo caso parliamo di una pianta che potrebbe stare anche in ombra totale per evitare che raggiunga temperature estreme che la danneggerebbero. Ha bisogno di un terreno ricco di materia organica, quindi è bene fertilizzarlo al momento della semina o del travaso. Occhio però alle irrigazioni, la pianta non sopporta la siccità, quindi deve essere annaffiata di frequente.

Gestione cookie