Sei un appassionato di sport, in particolare di calcio? Allora non devi perderti questi libri, tutti emozionanti: la lista dei migliori libri.
Di libri ce ne sono per tutti i gusti e per qualsiasi tematica al mondo. Ogni lettore, anche quello con i gusti più difficili, può trovare dei libri molto interessanti. Non importa quale sia l’argomento, l’importante è leggere, per aprire la mente, per stimolare il cervello, per tenerlo attivo, per sognare e per provare emozioni e sentimenti profondi.
Ma la lettura è anche evasione dalla realtà, è pura fantasia, anche quando si affrontano tematiche reali e concrete, come nel caso dello sport. Se si è appassionati di calcio, se si vuole approfondire questo sport, oppure se svuole fare un regalo per un amico o un parente appassionato di sport, non resta che dare un’occhiata a questa lista: i libri più interessanti che parlano di calcio.
I libri più interessanti che parlano di calcio, da quale iniziare e quale scegliere di regalare
I titoli in elenco sono tutti disponibili presso le librerie fisiche oppure presso le librerie virtuali, come quella di Amazon. Non sapete cosa leggere? Ecco qualche piccolo consiglio. “La vita è un pallone rotondo” di Vladimir Dimitrijévic, è un libro molto chiaro e parla in modo sincero del mondo del calcio, sciogliendo dubbi riguardanti alcuni degli episodi più celebri della storia di questo sport.
Se si vuole approfondire il calcio sudamericano e i suoi idoli indiscussi, non si può non leggere “Locos por el Fútbol”, di Carlo Pizzigoni, il quale rievoca il mito di Pelè, di Maradona e di tanti altri, arrivando fino a Messi, facendo rivivere i momenti salienti del calcio sudamericano. Un libro che è un atto d’amore nei confronti del calcio sudamericano. Per gli appassionati di true crime, sono questi i libri di cronaca nera da non perdere.
Se si vuole leggere la biografia di un vero campione, allora non c’è niente di meglio che acquistare “Una porta nel cielo”, di Roberto Baggio, a 20 anni di distanza dalla sua pubblicazione. Nel libro, il Divin Codino si racconta, partendo dalla sua infanzia e arrivando fino all’addio al calcio. Nick Horny è autore di “Febbre a 90’”, nel quale racconta la sua storia di tifoso dell’Arsenal.
Libri e calcio, le migliori biografie di calciatori e sportivi
Il libro è interessante anche perché l’autore descrive la Londra degli anni Settanta e Ottanta. Altra biografia imperdibile è “Adrenalina”, di Zlatan Ibrahimovic, libro che svela interessantissimi retroscena sulla vita del campione, le sue paure, le fragilità, ma anche il suo coraggio e la sua forza. E che dire de “La mia rivoluzione”, del calciatore Johan Cruyff? La mia passione per la fotografia è esplosa: 9 libri che mi hanno fatto diventare un esperto.
È l’autobiografia di uno degli sportivi più influenti della storia, un must per tutti gli appassionati di calcio e dello sport in generale. Per il calcio femminile troviamo “Campionesse: storie vincenti del calcio femminile”, di Michele Uva e Moris Gasparri, i quali raccontano undici icone del calcio femminile, il loro percorso e le loro sfide. Quante e quali sono le squadre di calcio più ricche al mondo? La classifica completa.
Walter Zenga è autore di “Ero l’uomo ragno”. L’ex portiere ricorda la sua carriera, raccontando al lettore le sue esperienze di vita e di sport. Un libro ricco di aneddoti. Altro campione è Franco Baresi con il suo “Libero di sognare”, una biografia che racconta la storia di uno dei più forti calciatori del mondo. Infine, “Un capitano”, il libro su Francesco Totti raccontato da Paolo Condò.