Per un tocco di bellezza ed eleganza in più coltiva le piante di violetta africana, con questi accorgimenti faranno tanti bellissimi fiori.
Oltre ad essere meravigliosa questa pianta è anche molto semplice da coltivare e ti permetterà di rendere decisamente più bello e accogliente l’ambiente. Non preoccuparti se non hai il ‘pollice verde’ perché prendersene cura è più semplice di quanto immagini, ti basterà mettere in pratica alcuni facili accorgimenti per ottenere un risultato strepitoso che tutti invidieranno.
La violetta africana è conosciuta anche con il nome Saintpaulia, se coltivata nel modo giusto le sue fioriture oltre ad essere incredibilmente belle ed abbandonanti saranno anche continue. Nei successivi paragrafi ti svelo alcuni trucchetti infallibili, seguendoli alla lettera le tue piante saranno tutto l’anno piene di splendidi fiori.
Alcuni trucci super efficaci per una fioritura continua e rigogliosa, le tue piante di violetta africana incanteranno tutti
È importante sapere che questa tipologia di pianta ha bisogno di molta luce indiretta. Infatti, il consiglio è quello di metterla vicino ad una finestra dove possa ricevere una moderata luce solare, se rimane a lungo sotto la luce diretta le sue foglie potrebbero bruciarsi.
Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale affinché cresca in perfetta salute, il terreno deve essere sempre umido ma mai inzuppato per evitare di fare i conti con il marciume radicale. Per annaffiarla metti il vaso in un sottovaso pieno d’acqua e lascia che assorba l’acqua per mezz’ora, eliminando quella in eccesso.
Per quanto riguarda l’umidità, questa deve essere intorno al 50-60%, utilizza un umidificatore se in casa l’aria è troppo secca o posiziona la pianta su un vassoio con acqua e ciottoli, assicurandoti però che il vaso non entri a contatto diretto con l’acqua. Anche la concimazione è molto importante per ottenere un’abbondante fioritura della violetta africana. Durante la stagione di crescita, cioè in primavera e in estate, utilizza uno specifico fertilizzante ogni 2-4 settimane, in autunno e in inverno riduci invece la frequenza. Bisogna fare attenzione anche agli sbalzi termini e alle correnti d’aria, che possono danneggiare la pianta e ostacolare la fioritura.
Con questi accorgimenti le piante di violetta africane saranno stupende tutto l’anno
Ci sono altri semplici accorgimenti che ti permetteranno di avere delle piante splendide e in perfetta salute, uno di questi è quello di eliminare costantemente le foglie morte e danneggiate e i fiori appassiti. Così facendo le piante di violetta africana saranno decisamente più belle e stimolerai la produzione di nuovi fiori.
Questa tipologia di pianta cresce meglio quando è radicata leggermente, ma di tanto in tanto necessita di un rinvaso. Questo passaggio deve essere eseguito in primavera, ogni 1-2 anni, per evitare ristagni d’acqua il vaso deve avere un buon drenaggio e dovrai utilizzare un terreno specifico.
Fai attenzione anche alla presenza di acari, afidi e tripidi che possono attaccare le violette africane, controllando spesso la pianta ti accorgerai se ci sono segni di infestazione. In caso di necessità puoi utilizzare un sapone insetticida o un insetticida. Mettendo in pratica questi semplici ma efficaci accorgimenti vedrai che le tue splendide piante di violetta africana saranno favolosa e piene di bellissimi fiori tutto l’anno.