Per dare un tocco di Francia al nostro giardino, possiamo scegliere di coltivare dei bellissimi fiori francesi, sono tutti stupendi.
La Francia, così come l’Italia, è rinomata per la sua bellezza paesaggistica. Ma non solo, perché sono famosi in tutto il mondo i giardini alla francese, belli, colorati e profumati. La cultura floreale francese affonda le radici nei secoli, per questo motivo possiamo farci ispirare proprio dai nostri cugini d’oltralpe per abbellire il nostro giardino.
Come fare? Per dare un tocco di Francia al nostro spazio verde possiamo scegliere di coltivare dei bellissimi e coloratissimi fiori francesi, che poi cono molto comuni. Quali varietà scegliere? Ce ne sono molte, tutte ideali per clima mediterraneo. Ad esempio, sapete che il fiore simbolo della nazione francese è il fleur de lis? È comunemente chiamato iris.
I fiori francesi da coltivare nel proprio giardino per dare un tocco di colore e di profumo alla casa
I fiori francesi sanno regalare abbondanti fioriture, sono tutti colorati e profumati, basta saperli curare. I giardini alla francese pongono particolare cura alla simmetria, all’attenzione ai dettagli e all’equilibro tra natura e design. Dunque, per abbellire il proprio spazio esterno, è bene far caso alle simmetrie, creando percorsi, aiuole, siepi, specchi d’acqua.
Ovviamente, in un bel giardino non possono mancare i giusti arredamenti. Mobili eleganti ma semplici, statue, fontane, un giardino aromatico, l’illuminazione perfetta per una cenetta in esterno. La costruzione di un angolo relax. Insomma, gli elementi architettonici sono fondamentali tanto quanto i fiori. Come ho fatto a trasformare il mio giardino in un’opera d’arte in pieno stile provenzale. Ma quali fiori coltivare?
Il primo fiore che viene in mente, pensando alla Francia, in particolare alla regione della Provenza, è sicuramente la lavanda. Il fiore profumato per eccellenza, dal colore vivace, bellissimo ed elegante. Il suo profumo rilassa e stimola i sensi. Questa pianta si coltiva facilmente, basta piazzarla su terreni ben drenanti e posizionarla al sole diretto. La lavanda attira gli impollinatori perciò fa bene all’ambiente.
I fiori ideali per dare colore, vivacità freschezza e profumo al proprio giardino
L’iris, come dicevamo, è il fiore simbolo della Francia. È conosciuto anche con il nome di Giglio di Firenze, un fiore affascinante, bello, profumato, che fiorisce in primavera e in estate e presenta una vasta gamma di colorazioni, viola, blu, bianco, giallo. Basta posizionarlo in una zona ben soleggiata, ma con un poco di ombra, e interrarlo in un terreno ben drenato.
La Rosa gallica, come suggerisce il nome, ha origini in Francia. È una delle più antiche rose coltivate in Europa. Diffonde un profumo intenso e presenta una vasta gamma di colori, tra cui bianco, rosa e rosso. Il terreno deve essere fertile, drenato e soleggiato. Il giacinto è il fiore ideale per le aiuole e per una coltivazione in vaso.
Anche questo presenta tanti colori e si coltiva facilmente, mentre la campanula è una pianta perenne che produce fiori a forma di campana e di vario colore. È il fiore ideale per i giardini rocciosi e con poco sole. L’anemone coronaria è un fiore elegante e vivace, che solitamente si utilizza per creare le composizioni floreali. Ho messo queste piante ed ora tutta casa mia profuma di primavera: ogni giorno è felicità.
Le varietà di fiori originari della Francia da coltivare in casa
Il papavero è un fiore bellissimo, iconico nei campi francesi. I petali sono rosso accesso, con il centro nero, stupendi da ammirare in giardino. Il gelsomino diffonde un profumo incredibile, inoltre, essendo una pianta rampicante, copre perfettamente staccionate e muretti. I suoi fiori bianchi sono belli e profumati, amano la luce e crescono forti in un terreno ricco di nutrienti.
E poi troviamo la peonia, un fiore bellissimo e disponibile in tanti colori. Richiede una posizione soleggiata o leggermente ombreggiata. Infine, il cosmos, altro affascinante fiore colorato che sboccia in estate e in autunno. I fiori possono essere di colore rosa, rossi, viola o bianchi, e sono ideali per le bordure. Si chiama Cosmos ed è una pianta dalle mille sorprese: una vera rivelazione.