×

Il plumcake alle ciliegie più leggero e soffice che abbia mai fatto: scopri la ricetta

Plumcake alle ciliegie, leggero, morbido e saporito, il dolce perfetto per la tua colazione o per il tuo spuntino, segui i passaggi e realizza questa delizia.

Plumcake alle ciliegie, il dolce perfetto per colazione
Plumcake alle ciliegie, soffice e gustoso- (Retididedalus.it)

I dolci sono uno sfizio che ogni tanto possiamo concederci, anziché comprare prodotti industriali, carichi di ingredienti, conviene preparare un dolce fatto in casa. In questo modo sarà meno calorico e più sano, un dolce perfetto per l’estate è il plumcake alle ciliegie. Simile alla torta di ciliegie, è perfetto per merenda o per colazione un dolce leggero, soffice e con un’aroma inconfondibile, grazie all’aggiunta delle ciliegie e della scorza di limone. Semplice da preparare è ottimo da gustare, può inoltre essere conservato per diversi giorni.

Plumcake alle ciliegie, come si prepara

Plumcake soffice e leggero
Plumcake alle ciliegie, la ricetta- (Retididedalus.it)

Il plumcake, è un dolce molto versatile che può essere realizzato con diversi ingredienti, per questa variante alle ciliegie vi consigliamo di procurarvi 250 g di farina, 170 g di ciliegie preferibilmente biologiche, 150 ml di latte, 140 g di zucchero, 60 ml di olio di semi, tre uova, una bustina di lievito per dolci e la scorza di un limone non trattato. Al latte vaccino potete anche sostituire un latte vegetale. Per cuocere il plumcake chiaramente è consigliato utilizzare lo stampo adatto, questo dolce alle ciliegie, è un dolce con un ridotto contenuto di grassi e di zuccheri, una ricetta genuina e sana, da concedersi una volta ogni tanto senza sensi di colpa.

Plumcake alle ciliegie, passaggi per realizzarlo

Iniziate lavando le ciliegie sotto l’acqua fredda, dopo privatele del picciolo e dei noccioli, per farlo potete utilizzare uno snocciolate oppure tagliarle a metà con un coltello e rimuovere delicatamente il nocciolo, cercando di non portare via troppa polpa. Una volta denocciolate, le ciliegie dovranno essere circa 170 g, dedicatevi ora alla preparazione dell’impasto. In una scodella rompete le uova e montatele con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e continuate a montare con le fruste elettriche, fino a quando il composto non si sarà gonfiato.

Aggiungete l’olio a filo, il latte e la farina setacciata con il lievito, amalgamate tutti gli ingredienti, continuando a lavorare il composto con le fruste a bassa velocità, fin quando la consistenza non sarà simile ad una pastella. Grattugiate all’interno dell’impasto la scorza di limone, e aggiungete la metà delle ciliegie, mescolate il tutto con una spatola. Prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con carta forno, versate metà dell’impasto nello stampo, aggiungete le ciliegie rimanenti e coprite con la restante parte dell’impasto.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 40 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino, e se uscirà pulito il plumcake sarà pronto. Prima di servirlo, lasciate intiepidire il dolce e se gradite decorare la superficie con lo zucchero a velo. Per rendere la ricetta ancora più golosa, potete inoltre aggiungere delle gocce di cioccolato all’interno dell’impasto.

Change privacy settings