Come riuscire a rinnovare i decori di casa semplicemente utilizzando un pennarello, un po’ di stoffa e qualche altro oggetto di riciclo.
Cambiare le decorazioni in casa non è mai stato così facile e divertente. Sul web sta spopolando la tecnica della scrittura su stoffa che permette di dare nuova vita a qualsiasi tessuto. In questo modo sarà possibile creare, grazie anche all’utilizzo di qualche altro oggetto che altrimenti avreste buttato via, di creare nuove arredi decorativi e cambiare, in poco tempo e senza spendere una fortuna, volto alla vostra casa.
Volete cambiare i cuscini del divano ma non riuscite a trovare quelli che si addicono allo spirito della vostra casa? Niente panico, potrete finalmente crearli da voi. Oppure volete creare una di quei quadri con scritte motivazionali e volete anche che sia particolare diverso da tutti quelli che si vedono in giro? Anche qui, niente panico perché basta un po’ di riciclo creativo e il gioco è fatto.
Tecnica della scrittura su stoffa, ecco come fare per dare nuovo volto alla casa
Che si tratti dello stile rustico o moderno, ma anche minimal o hygge poco importa con questa tecnica sarà possibile davvero creare quello che più può piacere. Tante le idee possibile e basta giusto conoscere qualche trucco per sapere come applicarle.
Curiosi di sapere come si fa? L’unica vera regola da ricordare è che indispensabile utilizzare pennarelli a vernice quelli cioè ben resistenti ai lavaggi, perché come vedremo sarà possibile personalizzare anche lenzuola e cuscini, per esempio.
Se l’obiettivo è quello, appunto, di decorare e personalizzare la biancheria da letto o federe per cuscini del divano -o perché no volendo anche strofinacci, tovaglie e tutto quello che può essere utilizzato in casa anche a scopo decorativo- è importante procurarsi il materiale in dispensabile. In questo caso parliamo ovviamente: del lenzuolo da decorare, del pennarello del colore desiderato e un normografo con le lettere. Una volta steso per bene il lenzuolo basterà cominciare a colorare le lettere con il pennarello. Con un po’ di pazienza si darà presto vita alla frase che si è scelto di “incidere”. Piccolo consiglio per i principianti: prima di passare direttamente al pennarello, può essere utile utilizzare per prima una matita, è importante però non calcare troppo, in modo che se si commette qualche errore basta un semplice lavaggio per eliminare via tutto.
Quello del lenzuolo è solamente un esempio, ma seguendo questo procedimento si potrà davvero decorare qualsiasi tipo di tessuto e oggetto.
Realizzare un quadro con la tecnica della scrittura su tessuto
Per realizzare questo progetto avremo bisogno di:
- pennarello;
- rotolo di tessuto di juta;
- cornice;
- foglio di carta bianca;
- matita;
- metro;
- forbici;
- taglierino.
In base alla cornice che avete avete scelto di utilizzate, prendete le misure del pezzo di juta che dovrà esservi inserito e ritagliatelo. Mettete da parte il pezzo di stoffa e su un foglio bianco scrivete e ritagliate la parola o frase che volete esporre nel quadro; a questo punto adagiate il foglio sul pezzo di juta e con l’aiuto della matita contornate le lettere.
Non resta che colorare le lettere con il pennarello e quando avrete completato inserire il tessuto nella cornice. Et voilà il quadro è pronto!