×

Un paesino del Lazio che d’estate si trasforma in un’oasi di pace e serenità

La costa tirrenica è piena di posti stupendi da visitare in estate, uno di questi si trova nel Lazio ed è una vera perla.

Fortezza di Sperlonga
Lungo la costa tirrenica sorge un paesino che in estate è imperdibile (Retididedalus.it)

Quando arriva l’estate l’Italia ci offre un numero indefinito di luoghi stupendi da visitare, soprattutto per chi ama il mare. Dalla costa adriatica, a quella tirrenica, a quella mediterranea, i luoghi di interesse sono innumerevoli e presentano tutti caratteristiche diversificate.

Gli amanti delle spiagge sabbiose potranno scegliere tra quelle dorate del Centro Italia adriatico e quelle scure e vulcaniche della costa tirrenica. Di quest’ultima zona fa parte anche un luogo di interesse che in estate attira migliaia di turisti, amanti di spiagge e acque cristalline ma allo stesso tempo carico di storia.

Tra fortezze a picco sul mare e siti romani: sei mai stato a Sperlonga?

Villa di Tiberio Sperlonga
La Villa di Tiberio a Sperlonga è un luogo affascinante, ormai parzialmente sepolto dal mare (Retididedalus.it)

Il paesino di cui vi stiamo parlando, infatti, si caratterizza per la presenza di una fortezza a picco sul mare, che sorge all’interno di un borgo pieno di viuzze e antri da scoprire. Qualcuno ha indovinato il luogo di cui stiamo parlando? Si tratta di Sperlonga, incastonata tra il Golfo del Circeo e il Golfo di Gaeta.

Le sue case bianche e i suoi siti archeologici romani la rendono un luogo carico di interesse culturale, ove godersi giornate in spiaggia e mare cristallino. Questa meta è la prediletta di molti romani che, come è noto, amano spostarsi lungo la costa tirrenica, tra il Lazio e la Toscana.

Oltre alla fortezza bianca, a Sperlonga si può visitare anche la Villa di Tiberio, ormai parzialmente sepolta dall’acqua ma proprio per questo ancora più affascinante. La villa fu fatta edificare dall’imperatore romano sulle rovine di un precedente edificio tardo-repubblicano, inglobando anche un’affascinante grotta costiera.

Sei a Sperlonga? Vale la pena visitare queste due spiagge

A dir poco prevedibile, verrebbe da dire, visto che Sperlonga significa proprio spelonca, cioè grotta. Dal paese ci si può spostare anche nelle spiagge limitrofe, una delle quali è ad esempio la Spiaggia dei 300 scalini. Come ci lascia intuire il nome, questa spiaggia è accessibile solo tramite una lunga scalinata: ma lo sforzo sarà ripagato dalla bellezza del luogo.

Per chi volesse una destinazione più facilmente accessibile, invece, consigliamo la spiaggia della Fontana, conosciuta anche come Spiaggia della Sorgente. Il suo nome si deve alla presenza di una fonte d’acqua dolce gelida che sgorga direttamente in mare, all’ombra della Torre Truglia.

Secondo la classifica del The Guardian, quelle di Sperlonga vanno inserite tra le “spiagge segrete” più belle da scoprire in Italia. E anche se per noi italiani così segrete non sono, una visita a Sperlonga, soprattutto in estate, è comunque imperdibile!

Change privacy settings