×

Con i fondi di caffè ho creato un sapone profumatissimo e dalle proprietà incredibili

Prendi i fondi di caffè e non buttarli assolutamente: puoi ricavare da essi un sapone super profumato e dalle proprietà incredibili. 

Fondi di caffè macchinetta
Sapone con i fondi di caffè (retididedalus.it)

Il caffè è una bevanda molto diffusa in Italia, nessuno sa rinunciare all’espresso ed è per questo motivo che la produzione di fondi di caffè è veramente tanta. Molti li buttano nell’organico per essere poi riciclarli senza sapere che già in casa questa operazione può essere compiuta. I fondi di caffè infatti hanno talmente tante proprietà che possono essere utilizzate già in casa pronti a dargli una seconda vita.

Senza spendere somme e senza compiere attività dispendiose, basta solo conoscere alcuni trucchetti e i fondi di caffè non verranno più buttati ma utilizzati, sia nell’ambito Beauty che nel mondo della Green. Insomma, ha veramente molte sfaccettature. Anche nel campo dell’igiene i fondi possono fare la differenza, come in questo caso: è possibile ricavare dai fondi di caffè dei buonissimi e molto utili panetti di sapore. Quindi vediamo nello specifico in cosa consiste questa produzione home made e perché conviene farla.

Saponi a base di fondi di caffè: produzione casalinga

moka con caffè
Saponi a base di caffè (Retididedalus.it)

Per preparare questo straordinario sapone al caffè gli ingredienti sono veramente pochi e la preparazione è molto semplice. Bisogna avere a disposizione 3 cucchiai di fondi di caffè ben asciutti, quindi significa che prima vanno messe al sole, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, una tazza di acqua e 300 g di sapone di Marsiglia. Tale sapone è noto per essere ipoallergenico, esercita un’azione batterica, antisettica ed è efficace contro i parassiti.

Molto adatto per la pelle sensibile dei bambini, è consigliato dai dermatologici come detergente da utilizzare nei casi di eczema o acne. Allora, per realizzare questo sapone, come prima cosa bisogna ridurre il sapone a scaglie julienne, quindi usando l’apposita grattugia. La si mette in una pentola di acciaio con l’acqua riscalda a bagnomaria, la si fa cuocere a fuoco dolce per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Non appena sarà ammorbidito si dovranno aggiungere i fondi di caffè asciutti e l’olio extravergine di oliva. Si mescola tutto per amalgamare bene. E’ ora di prendere gli stampi: si spolverizzano con il talco in modo che non si appiccica il composto e versate quanto ottenuto negli stampi. Lasciate raffreddare per bene.

Tempo di posa ed avvertenze

Nel momento in cui sarà solidificato per bene, estraete i panetti dagli stampi ed adagiateli su un foglio di carta bianca. Lasciate  seccare per cinque o sei giorni e capovolgete di tanto in tanto per renderla uniforme. Da non usare assolutamente gli stampi di alluminio perché vanno a reagire con il sapone alterando le caratteristiche, cose che rendono anche difficile staccarlo.

Change privacy settings