Notizie

Con i fondi di caffè ho creato un sapone profumatissimo e dalle proprietà incredibili

Prendi i fondi di caffè e non buttarli assolutamente: puoi ricavare da essi un sapone super profumato e dalle proprietà incredibili. 

Sapone con i fondi di caffè (retididedalus.it)

Il caffè è una bevanda molto diffusa in Italia, nessuno sa rinunciare all’espresso ed è per questo motivo che la produzione di fondi di caffè è veramente tanta. Molti li buttano nell’organico per essere poi riciclarli senza sapere che già in casa questa operazione può essere compiuta. I fondi di caffè infatti hanno talmente tante proprietà che possono essere utilizzate già in casa pronti a dargli una seconda vita.

Senza spendere somme e senza compiere attività dispendiose, basta solo conoscere alcuni trucchetti e i fondi di caffè non verranno più buttati ma utilizzati, sia nell’ambito Beauty che nel mondo della Green. Insomma, ha veramente molte sfaccettature. Anche nel campo dell’igiene i fondi possono fare la differenza, come in questo caso: è possibile ricavare dai fondi di caffè dei buonissimi e molto utili panetti di sapore. Quindi vediamo nello specifico in cosa consiste questa produzione home made e perché conviene farla.

Saponi a base di fondi di caffè: produzione casalinga

Saponi a base di caffè (Retididedalus.it)

Per preparare questo straordinario sapone al caffè gli ingredienti sono veramente pochi e la preparazione è molto semplice. Bisogna avere a disposizione 3 cucchiai di fondi di caffè ben asciutti, quindi significa che prima vanno messe al sole, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, una tazza di acqua e 300 g di sapone di Marsiglia. Tale sapone è noto per essere ipoallergenico, esercita un’azione batterica, antisettica ed è efficace contro i parassiti.

Molto adatto per la pelle sensibile dei bambini, è consigliato dai dermatologici come detergente da utilizzare nei casi di eczema o acne. Allora, per realizzare questo sapone, come prima cosa bisogna ridurre il sapone a scaglie julienne, quindi usando l’apposita grattugia. La si mette in una pentola di acciaio con l’acqua riscalda a bagnomaria, la si fa cuocere a fuoco dolce per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Non appena sarà ammorbidito si dovranno aggiungere i fondi di caffè asciutti e l’olio extravergine di oliva. Si mescola tutto per amalgamare bene. E’ ora di prendere gli stampi: si spolverizzano con il talco in modo che non si appiccica il composto e versate quanto ottenuto negli stampi. Lasciate raffreddare per bene.

Tempo di posa ed avvertenze

Nel momento in cui sarà solidificato per bene, estraete i panetti dagli stampi ed adagiateli su un foglio di carta bianca. Lasciate  seccare per cinque o sei giorni e capovolgete di tanto in tanto per renderla uniforme. Da non usare assolutamente gli stampi di alluminio perché vanno a reagire con il sapone alterando le caratteristiche, cose che rendono anche difficile staccarlo.

Maria Longo

Recent Posts

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

15 ore ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

16 ore ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

2 giorni ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

2 giorni ago

Quanto hanno incassato Mike Tyson e Jake Paul per il match di boxe? Scopri i milioni guadagnati

Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…

2 giorni ago

Robbie Williams: il vortice della droga e la disforia da boyband

Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…

2 giorni ago