Se ami il risotto al limone devi assolutamente provare questa variante deliziosa ed invitante, ti basterà aggiungere un ingrediente per un risultato pazzesco.
Hai voglia di preparare un primo piatto fresco e saporito e non sai cosa cucinare? Quella che ti propongo oggi è una rivisitazione del risotto al limone, con l’aggiunta di un solo ingrediente porterai in tavola un manicaretto strepitoso che stupirà non poco i tuoi commensali. Il procedimento è molto semplice e non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli, il risultato però è assicurato.
Questo fantastico primo piatto è perfetto da gustare durante la stagione estiva perché oltre ad essere buonissimo è molto fresco, lo hai mai provato con la liquirizia? L’aggiunta di questo ingrediente lo rende davvero eccezionale, infatti conquisterà te e i tuoi commensali al primo assaggio. Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutti gli ingredienti e corri a prepararlo, dopo averlo provato di sicuro lo rifarai molte altre volte perché è una vera bontà.
Prepara così il risotto al limone e liquirizia e conquisterai il palato di tutti, è una vera squisitezza
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito risotto al limone e liquirizia:
320 g di riso carnaroli
1 limone
un cucchiaino di liquirizia in polvere
un litro di acqua
1 porro
burro q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare uno sfizioso ed invitante risotto al limone e liquirizia
Come è stato già detto prima preparare in casa questo fantastico e fresco primo piatto è davvero un gioco da ragazzi, per ottenere un risultato strepitoso infatti non servono grandi abilità culinarie. Seguendo la ricetta con attenzione porterai in tavola un manicaretto super gustoso ed appetitoso che conquisterà tutti al primo assaggio, di sicuro farai un figurone.
Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare il brodo alla liquirizia. Farlo è davvero semplicissimo, non dovrai fare altro che versare un litro d’acqua all’interno di una pentola e non appena avrà raggiunto il bollore aggiungi un cucchiaino di liquirizia in polvere. Nel frattempo sbuccia il porro e stufa la parte bianca in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un mestolo di acqua calda, dovrà risultare morbido. Successivamente, frullalo fin quando non avrai ottenuto una composto dalla consistenza cremosa.
A questo punto, fai tostare il riso all’interno di una capiente padella per qualche secondo, unisci poi il succo di un limone e la crema di porro. Sfuma il riso con un mestolo di brodo di liquirizia, aggiungendo altro liquido solo quando il precedente sarà stato assorbito quasi del tutto, ricordati inoltre di mescolare spesso per evitare che il riso si attacchi.
Non appena il riso sarà cotto spegni il fuoco e aggiungi una spolverata di scorza di limone grattugiata per conferire più sapore e un profumo delizioso al piatto, dopodiché manteca con una noce di burro. Fatto ciò, impiatta e decora ogni piatto con una spolverata di liquirizia in polvere, poi gusta questo squisito risotto al limone e liquirizia con i tuoi ospiti, grazie al suo irresistibile sapore lo adoreranno tutti! Buon appetito.