La ruggine stava distruggendo tutto: ti svelo come l’ho sconfitta con un metodo infallibile

Ruggine: come eliminarla una volta per tutte, svelati i metodi infallibili, ecco come agire, tutti i consigli per risolvere il problema.

Materiali a rischio ruggine
Ruggine, che è e dove si forma- (Retididedalus.it)

La ruggine nota anche come ossido idrato di ferro, è il risultato di una reazione chimica che si verifica nel momento in cui il ferro è esposto all’ossigeno e all’umidità. In seguito infatti si forma uno strato di ossidazione dal colore arancione rossastro, tipico della ruggine. È uno degli incubi più comuni in quanto è fastidiosa, antiestetica e se non viene eliminata tempestivamente, poco dopo la sua comparsa, potrebbe danneggiare l’oggetto colpito irrimediabilmente.

Tra i materiali che sono più a rischio di essere colpiti dalla ruggine, troviamo l’argento, l’ottone, il rame e l’alluminio, con il passare del tempo infatti tendono a coprirsi di una patina opaca, ad ossidarsi e anche ad arrugginirsi. Un materiale invece, molto resistente che tende a non arrugginire, è l’acciaio inossidabile. Resistente al calore, all’usura e alla corrosione, grazie al 2% di molibdeno.

Ruggine, come liberartene una volta per tutte

I metodi infallibili contro la ruggine
Come liberarti dalla ruggine- (Retididedalus.it)

Ci sono diversi metodi per eliminare la ruggine a seconda dell’oggetto colpito e del materiale, possiamo tentare di risolvere. Tra le sostanze efficaci, ci sarebbe l’acido ossalico, è indicato per rimuovere macchie di ruggine dalle superfici in ceramica o porcellana. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile e può essere acquistato dal ferramenta o addirittura in alcuni supermercati, possiamo reperirlo in polvere o sotto forma di cristalli. Per utilizzarlo dovrete sciogliere una piccola quantità di prodotto in acqua calda, e applicare successivamente il composto sulla zona interessata. Lasciate agire per circa una mezz’ora e successivamente strofinate con una spazzola.

Ruggine, tutti i metodi per eliminarla

Un altro prodotto abbastanza efficace contro la ruggine, è l’acido cloridrico, si raccomanda però di maneggiarlo con estrema attenzione. Dovrete indossare i guanti e anche gli occhiali e la mascherina, diluitelo in acqua con rapporto di 1:10, applicatelo sulla macchia e strofinate accuratamente infine risciacquate. Per rimuovere la ruggine dalle superfici plastiche o smaltate, è consigliato invece utilizzare la carta abrasiva o una paglietta metallica, strofinate delicatamente sulla superficie con movimenti circolari.

Infine, una soluzione rapida ma da svolgere con cautela, consiste nell’utilizzare gli elettroutensili come ad esempio le smerigliatrici angolari, con spazzole abrasive e levigatrici orbitali. Anche in questo caso, assicuratevi di indossare gli occhiali, i guanti, la mascherina e qualora non foste pratici rivolgetevi ad un tecnico specializzato. Ricordatevi inoltre di leggere sempre quanto indicato sull’etichetta, si ricorda inoltre che questa è una delle soluzioni più drastiche.

Gestione cookie