Estate è sinonimo di feste di paese e sagre, vediamo quali sono in programma nel Lazio per il mese di Luglio. Appuntamenti da non perdere.
L’estate in Italia vuol dire, tra le altre cose, anche appuntamenti con le feste di paese e soprattutto con le sagre che nascono tradizionalmente come feste religiose per onorare un santo e che nel tempo si sono trasformate in un modo per le persone di ritrovarsi intorno a buon cibo, bevande e musica.
E così dopo aver visto quali sono le sagre più attese dell’estate in Liguria e poi più giù quelle della Basilicata, questa volta vediamo quali sono invece gli appuntamenti da non perdere nel Lazio per i mese di Luglio.
Iniziamo con il Palio di Madama Margarita che si terrà a Castel Madama il prossimo 6 luglio. Il palio rievoca l’ingresso della figlia di Carlo V nel feudo -che da lei ha poi preso il nome- avvenuto nel 1538. Si tratta di una ricostruzione storica per questo motivo l’intera cittadina ritorna all’epoca medievale soprattutto grazie alla presenza dei cavalieri che si cimenteranno nelle giostre per la conquista della Dama.
Il palio si svolge ormai da più di 40 anni ed è diventato una delle ricostruzioni storiche più importanti d’Italia. Non mancano ovviamente stand gastronomici, il programma completo lo si può trovare sul sito di riferimento di Castel Madama.
Passiamo poi alla sagra della zucchina e festa dei SS. Patroni di Filiera che si terrà fino a domenica 7 luglio. Oltre a celebrare i santi Gratiliano e Felicissima, andrà in scena anche la Sagra della zucchina in fiore; in questa occasione si potranno assaggiare i famosi fiori di zucca pastellati e prodotti a km 0 oltre che un più ampio menù a base di zucchine, e non solo. Tutte le serate sono allietate da musica dal vivo e performance di scuole di ballo locali.
A San Felice al Circeo va in scena dall’11 al 14 luglio il festival dello street food. In questi giorni la cittadina ospiterà per le sue strade -nel cuore del paese e lungo il perimetro della pineta- gli stand di 25 street chef che avranno il compito di raccontare la penisola attraverso la rivisitazione di piatti storici come la frittura di pesce o il panino con carne di scottona fino alle olive ascolane. Non mancheranno le proposte di street food internazionale oltre che gli stand dedicati ai dolci.
Dal 5 al 7 luglio gli appassionati di birra si danno appuntamento a Rocca Priora per Festa della birra; una tre giorni di divertimento da godere in Piazza Nassiriya. Non solo birra però non mancheranno i prodotti gastronomici tipici della zona dagli arrosticini ai panini con porchetta.
Infine da giovedì 4 a domenica 7 torna a Ronciglione, Borgo in festa. Un primo lunghissimo weekend di luglio all’insegna della musica, spettacoli e tanto divertimento. Oltre agli eventi di intrattenimento, ogni serata sarà accompagnata da stand enogastronomici.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…