Dessert fresco, cremoso e leggero, perfetto per chiudere una cena estiva con i tuoi amici, la sua consistenza è cremosa e il suo cuore è morbido.
In alcune occasioni, chiudere il pasto con un dolce è quello che ci serve, questo dessert è perfetto per concludere una cena leggera con amici, tuttavia possiamo assaporarlo anche a colazione o come spuntino. Sarà perfetto da gustare infatti in ogni momento della giornata. Quello che andremo a realizzare oggi, è un dolce al cucchiaio di origine siciliana, questa tipologia di dessert, è chiamata dolce gelo. Si realizza addensando un liquido che in questo caso sarà il caffè, ma può essere preparato anche con molti altri ingredienti, a seconda delle proprie preferenze.
Gelo di caffè, il dolce che amerai
Il gelo di caffè è un dolce adatto anche ai vegani in quanto non contiene ingredienti di origine animale, inoltre è senza glutine. Quindi potrà mangiarlo praticamente chiunque, a meno che non abbia un’allergia uno degli ingredienti utilizzati. Può essere gustato anche dopo cena, in quanto non contiene grassi e non è molto calorico, dunque sarà in grado di rinfrescarci senza appesantirci ulteriormente. Per servirlo l’ideale è metterlo in delle coppette monoporzione o presentarlo direttamente su un piatto. Si prepara in poco tempo ed è abbastanza semplice, per quattro persone, vi serviranno 300 g di caffè, 80 g di zucchero, 50 g di amido di mais, 10 g di cacao amaro in polvere e delle mandorle a scaglie.
Come preparare il gelo di caffè
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando dell’abbondante caffè con la moka o come preferite, versate il caffè in un contenitore di vetro o di ceramica per farlo raffreddare più velocemente. Nel frattempo in un pentolino mettete lo zucchero, l’amido di mais e il cacao. Mescolate gli ingredienti avendo cura di eliminare gli eventuali grumi, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e mescolate con cura per sciogliere completamente le polveri.
Unite il caffè preparato in precedenza e accendete la fiamma, portate ad ebollizione continuando a mescolare in continuazione, fate cuocere per circa cinque minuti e poi spegnere il fornello. Dopo aver fatto intiepidire il dolce versatelo nelle formine o in un unico stampo e quando avrà raggiunto una temperatura ambiente fatelo riposare in frigo per circa tre ore. Servite il vostro dessert freddo decorandolo con una spolverata di cacao amaro e con le mandole a scaglie.