Grazie alla pittura lavagna per pareti fai-da-te puoi decorare la tua casa trasformando i suoi colori di giorno in giorno.
Imbiancare le pareti di casa, cambiare il loro colore, può essere un gesto piuttosto definitivo da compiere. Prima di imbiancare o tingere nuovamente le pareti passeranno sicuramente alcuni anni. Eppure, grazie all’utilizzo della pittura lavagna fai-da-te potrai non compromettere a lungo termine le tue pareti e dunque cambiare facilmente, ogni volta che vorrai, il loro colore e le loro decorazioni.
Oltre ad essere un escamotage di semplice riuscita, e da poter realizzare in poco tempo anche da soli, la pittura su lavagna per le pareti è una modalità di creazione utilizzata molto spesso in casa per sublimare le emozioni della giornata, diminuire lo stress e cimentarsi nelle proprie abilità con la pittura.
Trasforma le pareti di casa con la pittura lavagna fai-da-te: qual’è il trucco
Se con l’arrivo dell’estate abbiamo da poco scoperto come costruire un’amaca con materiale riciclabile, ora ci concentreremo sulla scoperta del procedimento per realizzare una lavagna adatta alle decorazioni per la casa, sia per interni che per esterni.
Quando si pensa ai disegni su lavagna non si può fare a meno di pensare alla scuola. In questo caso, però, la possibilità di cimentarsi in diverse modalità di creazione (in base alla scelta della lavagna che più preferiamo, ad esempio con utilizzo di gessetti o di pennarelli) sarà un invito da estendere non solo ai più piccoli ma anche ai bambini adulti che si spera abitino ancora dentro di noi.
In un angolino della lavagna, oltre alle decorazioni, potremmo ugualmente scegliere di elencare i nostri promemoria della giornata, della settimana, o del mese. Vederli in soggiorno ci aiuterà a ricordare i nostri impegni, o gli aventi a cui dovremmo partecipare, e – perché – spuntarli inserendone sempre di nuovi di diverso colore potrebbe essere molto più piacevole che fare lo stesso su una comune agenda annuale.
La pittura lavagna fai-da-te in casa: il procedimento
Per trasformare una delle nostre pareti di casa in una lavagna fai-da-te grazie alla quale poterci dedicare alla nostra espressione artistica avremo bisogno dei seguenti strumenti e prodotti. Ovvero: di una pittura (lattice), un secchio, un rullo comunemente utilizzato per imbiancare le pareti, un miscelatore adatto alla vernice e infine dello stucco.
Questa lista, rispetto a quanto accade con le creazioni derivate dal legno riciclato, ci servirà per realizzare una speciale lavagna classica (tramite applicata del composto su parete) da utilizzare con i gessetti colorati. Per iniziare mescoliamo all’interno del secchio la pittura e lo stucco (in un rapporto 8/1) creando un composto omogeneo.
Poi, infine, procediamo con la stesura del composto sulla parete dopo aver creato un primo stato – necessario per una base duratura – con utilizzando soltanto la pittura. Una volta asciugata e pronta per l’utilizzo ricordiamoci di non utilizzare mai dell’acqua per cambiare le decorazioni ma un apposito cancellino da lavagna o simili.