Con l’estate entrata nel vivo, è tempo di sagre: in Italia ci sono tanti eventi gastronomici in questo periodo nel segno delle bontà culinarie della tradizione. Scopriamo gli appuntamenti imperdibili in programma in Lombardia.
Con luglio entrato nel vivo, è tempo di passare le giornate all’aria aperta, condividendo momenti divertenti in compagnia di amici e affetti. Durante questo periodo non c’è nulla di meglio che prendere parte alle tante sagre organizzate per tutta Italia: partecipare a uno di questi eventi significa non solo deliziare il palato, assaporando piatti tipici del territorio, ma anche gustare le bontà in compagnia.
Se siete degli appassionati di sagre, sappiate che in Lombardia ci sono una serie di appuntamenti da non farsi sfuggire nel segno delle bontà della tradizione culinaria.
Tra le sagre del momento, in Lombardia spicca il Festival della Carbonara, in scena dal 12 al 14 luglio nella splendida cornice di Montano Lucino (in provincia di Como).
L’appuntamento è dedicato al primo iconico della cucina romana, ma non solo: infatti, si potranno gustare altre bontà della tradizione culinaria della Capitale, tra primi, secondi, dolci e birre. Inoltre, nel programma è previsto anche l’intrattenimento con live dal vivo, spettacoli e uno spazio dedicato ai bambini. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione. La sagra inizierà dalle ore 18 alle 24 venerdì 12, dalle 11 alle 24 sabato 13 e dalle 11 alle 22,30 domenica 14 (scopri qui le sagre del periodo in Basilicata).
Un altro evento culinario in scena della Lombardia, è il Villaggio della Birra, organizzato presso la Misinto Bierfest, nel Parco di Villa Borromeo, nei pressi di Como. Il festival dedicato all’universo della birra si terrà dal 25 al 28 luglio: nel villaggio si potranno gustare tantissime varianti di birre nel tendone in stile bavarese. Accanto a questa area, ci saranno delle sdraio e degli ombrelloni, visto che sarà allestita una vera e propria spiaggia, pensata per gustare un rilassante aperitivo (scopri qui le sagre del periodo in Liguria).
In provincia di Soglio a Teglio, conosciuta come la capitale enogastronomica della Valtellina, si terrà la sagra dei pizzocchei. In scena dal 26 al 28 luglio, durante l’appuntamento si potranno gustare tante bontà, oltre ai pizzoccheri (tipici del territorio), come salumi, formaggi, salsiccia e braciola. Inoltre, saranno organizzati anche degli eventi in parallelo.
Altra sagra sempre in Lombardia da non perdersi, è il Taragnafest: in programma dal 6 al 7 luglio nella cornice di Roncola San Bernardo, si tratta della sagra dedicata alla polenta taragna con carne e funghi.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…