La torta salata di melanzane è di una bontà unica, la prepari in pochi minuti e ti conquista per il suo sapore d’estate.
Le torte salate sono un’ottima soluzione per un pasto completo e gustoso. Sono perfette per pranzi veloci, cene leggere o da portare fuori per un picnic. Con l’arrivo dell’estate, la cucina si arricchisce di sapori freschi e mediterranei. Un esempio perfetto di questa combinazione è la torta salata di melanzane, un piatto versatile che si adatta a molte occasioni.
Da gustare sia calda che fredda, questa torta è ideale per un pasto veloce, per una gita fuori porta o da portare a lavoro per la pausa pranzo. Vediamo insieme come prepararla con una ricetta semplice e veloce. Scopriamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa delizia:
- 260 g di farina (anche integrale va bene).
- 130 ml di acqua tiepida.
- Pomodorini q.b.
- Origano q.b.
- 2 melanzane.
- 1/2 cucchiaino di sale.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 70 ml di olio di semi di girasole.
Prepara la torta salata di melanzane e scoprirai che una fetta tira l’altra
La torta salata di melanzane è particolarmente indicata per l’estate, grazie alla freschezza degli ingredienti che la compongono. Le melanzane e i pomodorini, infatti, sono protagonisti di questa stagione, e il loro sapore delicato si sposa alla perfezione, arricchito anche dall’origano.
Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa bontà, per prima cosa, dobbiamo partire dalla preparazione dell’impasto, poi vedremo come assemblare il tutto:
- In una ciotola capiente, mescola la farina, il lievito e il sale.
- Aggiungi l’acqua tiepida e l’olio di semi di girasole. Impasta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
- Lava i pomodorini e tagliali a metà.
- Lava le melanzane e tagliale a fette non troppo spesse.
- Condisci le verdure con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e origano.
- Stendi l’impasto con le mani in uno stampo antiaderente, altrimenti devi oliare lo stampo o mettere della carta da forno.
- Sistema le fette di melanzane sull’impasto e aggiungi i pomodorini.
- Cuoci in forno già caldo a 170°C in modalità ventilata per circa 50 minuti, finché l’impasto non sarà bello dorato
La tua torta salata di melanzane è pronta per essere gustata. Sforna e servi ancora calda oppure lasciala raffreddare e consumala in un secondo momento. Suggerimenti per Servirla
Questa torta salata è perfetta da portare con te per un picnic o un pranzo in ufficio.
Puoi abbinarla ad una fresca insalata verde o ad un contorno di verdure grigliate per un pasto completo. Se preferisci un tocco extra di sapore, puoi aggiungere qualche erba aromatica fresca come basilico o timo prima di servire, oppure del parmigiano, della mozzarella o altro formaggio a piacere.
La torta salata di melanzane e pomodorini è un piatto che unisce semplicità e gusto, perfetto per l’estate. Facile da preparare e versatile, può essere gustata in molte occasioni diverse. Prova questa ricetta e scopri quanto può essere deliziosa una torta salata fatta in casa con ingredienti freschi e genuini.
Buon appetito!