×

Questo è il ciambellone dell’estate: leggero, soffice, goloso e si prepara in poche mosse

Stai cercando un dolce facile, veloce e super goloso? Questo ciambellone fa proprio al caso tuo, è anche leggerissimo, perfetto per l’estate.

ciambellone leggero
Ciambellone super leggero e soffice: la ricetta che ti conquisterà – Retididedalus.it

Vuoi un dolce leggero, soffice e perfetto anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare alla linea? Allora questo ciambellone è proprio ciò che fa per te. Questo dolce semplice e delicato è ideale per la colazione o per una pausa dolce durante la giornata.

Non c’è nemmeno bisogno di usare latte e burro, il che lo rende un dolce adatto anche a chi è intollerante al lattosio, così da accontentare proprio tutti in famiglia. Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questo dolce delizioso:

  • 3 uova medie.
  • Scorza grattugiata di un limone.
  • 230 g di farina tipo 00.
  • 200 g di zucchero.
  • 100 ml di olio di semi.
  • 100 ml di acqua naturale.
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci.

Prepara questo ciambellone e non vorrai più farne a meno: alto, soffice e super leggero

ciambellone acqua
Ciambellone appena sfornato e tagliato – Retididedalus.it

Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questo dolce delizioso, perfetto da tuffare nel latte oppure da gustare a merenda. Ricorda che puoi anche farcirlo come vuoi, ad esempio potresti aggiungere del cioccolato spalmabile, la crema che più ti piace o anche della marmellata. Insomma, puoi personalizzare la ricetta come vuoi. Ma adesso, non perdiamoci in chiacchiere e vediamo quali sono i passaggi per preparare questa bontà:

  1. Per prima cosa, rendi una ciotola capiente e rompi le uova al suo interno.
  2. Aggiungi lo zucchero e inizia a mescolare con uno sbattitore elettrico. Continua a sbattere fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Questo passaggio richiede circa 5 minuti.
  3. Una volta che il composto di uova e zucchero è ben amalgamato, aggiungi l’olio di semi e l’acqua naturale. Mescola bene per integrare i liquidi con il composto.
  4. Setaccia la farina per evitare grumi e uniscila gradualmente all’impasto. Continua a mescolare per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  5. Grattugia la scorza di un limone e aggiungila all’impasto insieme alla bustina di lievito per dolci.
  6. Sbatti il tutto per altri 2-3 minuti, in modo che il composto diventi molto gonfio e pieno di bollicine d’aria. Questo renderà il ciambellone particolarmente soffice.
  7. Prendi uno stampo per ciambella. Puoi scegliere di imburrarlo e infarinarlo oppure di foderarlo con carta da forno.
  8. Versa l’impasto nello stampo, distribuendolo uniformemente.
  9. Preriscalda il forno a 180°C in modalità statica.
  10. Inforna il ciambellone e lascialo cuocere per circa 35-40 minuti. Per verificare la cottura, fai la prova dello stecchino: inseriscilo nel dolce e se esce pulito, il ciambellone è pronto.

Trascorso il tempo necessario, il tuo ciambellone sarà pronto per essere gustato. Una volta cotto, sforna il ciambellone e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Servi una fetta di questo dolce soffice e leggero, magari accompagnandolo con una bevanda, fresca o calda, a tuo piacimento.

Avresti mai pensato che con pochi ingredienti, e senza nemmeno burro e latte, si potesse preparare un dolce così? Non ti resta che provare questa ricetta e lasciarti conquistare dal suo sapore unico e dalla sua incredibile morbidezza.

Buon appetito!

Change privacy settings