Altro che repellenti: ho detto addio alle zecche in giardino grazie a questi fiori

Per evitare le zecche in giardino non utilizzo assolutamente repellenti aggressivi, ma preferisco coltivare queste piante.

Zecche
Zecche, come tenerle lontane dal giardino (Retididedalus.it)

In estate c’è il rischio di incontrare moltissimi animali e fra questi non possiamo non citare le zecche. Queste potrebbero diventare pericolose per l’uomo, dunque, è fondamentale capire come tenerle lontane dal nostro giardino. In merito, possiamo dirvi che esistono dei metodi che ci permettono di non averne nei nostri spazi verdi, ma di quali si tratta? Ve lo diciamo nei prossimi paragrafi.

Una postilla è d’obbligo in questo contesto, curare il giardino e tagliare le erbacce è fondamentale, in questo modo sarà possibile tenere lontani anche altri animali. Inoltre, è bene eliminare anche altri oggetti che non si utilizzano, solo così sarà possibile scongiurare spiacevoli inconvenienti.

Come evitare l’invasione delle zecche nei giardini

Zecche
Zecche, le piante da coltivare per tenerle lontane (Retididedalus.it)

Con l’arrivo delle belle giornate si possono incontrare parecchi animali, alcuni non rappresentano alcun problema per l’uomo, mentre altri potrebbero essere pericolosi. Sappiate che tutto è risolvibile e si può ricorrere all’utilizzo di alcuni prodotti naturali per tenerli lontani, così come accade anche con i pesciolini d’argento.

Insomma, anche in questo caso non è necessario assolutamente ricorrere a prodotti costosi e aggressivi. A tal proposito, possiamo fare affidamento ad alcune piante, ma di quali si tratta vediamolo insieme. In questo modo non vedrete neanche l’ombra di zecche.

Cosa piantare in giardino per tenere lontane le zecche

Sono diverse le piante che possono tornare utili in giardino, nel caso specifico si tratta di coltivazioni che riescono a tenere lontane le zecche. Fra queste non possiamo non citare la lavanda, l’odore emanato disturba particolarmente questi animali.

Un’altra pianta che si potrebbe scegliere è la calendula, la coltivazione non solo rallegrerà il nostro giardino, ma in più ci permetterà di tenere lontani questi animali. Inoltre, se il giardino è molto grande possiamo anche optare per l’aglio, coltivare qualche pianta in punti strategici ci aiuterà moltissimo.

Se non amate particolarmente l’odore emanato da quest’ultima pianta allora optiamo per la menta, anche in questo caso il consiglio è quella di piantarne più di una in vari punti. Si tratta di rimedi naturali che non ci faranno spendere troppi soldi.

Gestione cookie