Arriva la Sagra dello Strozzaprete: ecco il programma completo di uno degli eventi più attesi dell’estate che celebra le tradizioni culinarie italiane.
Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina mediterranea, musica e tanti eventi animeranno questa estate con suoni, profumi e colori le città di Italia. Tra le sagre imperdibili che si susseguiranno nelle prossime settimane una tanto attesa è quella che si terrà in Emilia-Romagna, la Sagra dello Strozzaprete. Ecco il programma dell’evento di metà estate.
Il programma della sagra dello Strozzaprete: l’evento da non perdere di metà estate
Le sagre e le fiere estive che celebrano i prodotti locali regionali sono tante in tutta Italia: dalla Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi alla sagra del pinolo a San Piero a Grado, una frazione del comune di Pisa in Toscana alla Sagra del Tartufo di Tolfa. Durante i mesi estivi un ricco calendario di eventi è previsto anche in Emilia-Romagna.
La Sagra di Savio in Emilia-Romagna
A Savio, frazione di Cervia, torna la Sagra dello strozzapreti. Il comune di Cervia, in provincia di Ravenna in Emilia-Romagna, è una località balneare e termale della Riviera romagnola. Posta a due passi dalla Milano Marittima e non lontana da Ravenna, Savio è la località balneare più a sud di tutta la costa ravennate, incastonata tra il fiume Savio e la Pineta di Cervia. Qui a metà estate viene festeggiata la Sagra dello strozzapreti. Quest’anno l’evento, giunto alla sedicesima edizione, si terrà da sabato 13 a domenica 21 luglio.
Sul sito web dedicato al turismo in Emilia-Romagna si leggono i dettagli dell’evento di Savio. A Savio di Cervia, in via Tamigi 11, è stato organizzato il PalaSavio per accogliere residenti, turisti e visitatori che arriveranno per la tradizionale sagra di metà estate. Organizzata dalla Proloco di Savio, la Sagra vede la collaborazione di oltre cento volontari. Non è possibile prenotare il posto, ma per informazioni si potrà contattare il numero 334-7719481 (negli orari dalle 14 alle 18).
La Proloco di Savio investirà il ricavato per attività e attrezzature necessarie alla comunità. Il programma prevede cene a base di strozzapreti, la pasta fresca senza uova tradizionale dell’Emilia Romagna. La sagra è un’occasione di collaborazione delle aziende del territorio, delle associazioni e delle varie realtà romagnole. L’evento è diventato ormai un appuntamento imperdibile per centinaia di persone. L’edizione di quest’anno, poi, avrà numeri ancora più elevati rispetto agli anni passati.